Goldwind® è un erbicida residuale a base di flazasulfuron 25% WG. Il flazasulfuron che i produttori di nocciole stavano aspettando.
 
In data 23 febbraio 2023, il Ministero della Salute ha concesso l'utilizzo di emergenza su frutta a guscio (nocciolo, mandorlo, noce, pistacchio e castagno comune) per Goldwind®. Il suo utilizzo in questo ambito è concesso nel periodo che va dal 23 febbraio al 22 giugno 2023.

 

A base di flazasulfuron 25% WG, Goldwind® è già registrato su vite, olivo, agrumi e aree extra agricole, ha un'elevata attività a pochi grammi per ettaro. Goldwind® controlla le principali infestanti mono e dicotiledoni ed è attivo anche nei confronti di infestanti ruderali e di sostituzione particolarmente difficili come la coniza/erigeron. Una risposta anche al crescente problema del loietto resistente al glifosate.


Spotlight® Plus: per il diserbo e la spollonatura del noccioleto

La proposta di FMC permette di intervenire con una linea glifosate free laddove sia già presente il fenomeno della resistenza su coniza e loietto, dove si è creata una flora di sostituzione poco suscettibile al glifosate (malva, convolvolo e ortica) o dove si vuole ricercare un vantaggio paesaggistico.

 

Ben consapevoli dell'importanza e del valore di questa coltura, FMC da sempre è al fianco dei produttori di nocciolo: con Spotlight® Plus, pilastro per la spollonatura, e Hanukys®, per il controllo delle graminacee, si inserisce Goldwind® erbicida sistemico e residuale per un intervento precoce primaverile che duri a lungo nella stagione.

 

Particolarmente importante nel corileto risulta essere il controllo dei polloni per favorire poi il cantiere di raccolta. Per questo occorre intervenire sui giovani polloni erbacei e parallelamente sui nuovi ricacci di erbe infestanti con Spotlight® Plus, disseccante di contatto, leader riconosciuto per questo tipo di pratica.

 

spotlight-nocciolo-fonte-fmc.jpg

(Fonte: FMC)