Giunto al secondo appuntamento del 2023, già guardando alla primavera, "In&Out" prosegue nell'aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente, al 16 gennaio 2023, un nuovo agente attivo entra nel novero delle possibili soluzioni. Trattasi di fenpicoxamid, identificato anche dal sinomimo Inatreq active.


La nuova molecola appartiene alla famiglia chimica delle picolinammidi e deriva da un antifungino naturale noto come "UK-2A", originariamente isolato dai brodi di fermentazione di Streptomyces sp. 517-02.

 

Dotato di capacità preventive e curative, oltre che di mobilità trans laminare, si propone per il controllo delle malattie fogliari agendo come inibitore della catena di trasporto degli elettroni a livello mitocondriale. Il Frac (Fungicide Resistance Action Committee) lo ha assegnato al gruppo FRAC C4 -21.

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 9 febbraio 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.
 

In: nuovi formulati a catalogo

Di seguito i più recenti inserimenti in Fitogest: ammontano a trenta le novità.

 

Syngenta Italia: la Casa di Basilea fa 13, nel senso delle novità, e inserisce Bemotius, insetticida contenente Azadiractina A.
A base di sali di potassio degli acidi grassi (C7-C18) viene inserito anche l'insetticida Clavitus 13sl, accompagnato dai fungicidi Pecari 300, contenente protioconazolo, e Tiovit 800 L, in base zolfo. Da parte sua Vibrance Star è stato invece sviluppato per la concia e contiene fludioxonil, sedaxane e triticonazolo. Analogamente, sempre per la concia dei cereali, entra anche Celest Extra, contenente difenoconazolo e fludioxonil. Anche la concia industriale del girasole ha un nuovo alleato, ovvero Ressivi, a base di acibenzolar-s-metile. Fra gli erbicidi va invece segnalato l'inserimento di Calaris Pro, a base di mesotrione e terbutilazina. Contro le cocciniglie di frutticole, orticole e agrumi, si schiera poi Eniful, a base di piriproxifen (distribuito anche da Tecniterra brand Siriac). Anche un insetticida naturale a base di Beauveria bassiana - ceppo ATCC 74040 entra nel novero: nome commerciale Arbiogy. Strumento invece per la confusione sessuale della Piralide del Bosso, viene inserito Box T Pro Press. Infine, due rodenticidi a base di zinco fosfuro, ovvero Ratron Gl e Ratron Gw.

 

Chimiberg: erbicida non selettivo a base di glifosate, viene inserito Glifene Biograde Pfnpe. A questo si affiancano Idrorame Flow Pfnpe (rame - solfato tribasico di rame); Tiolene Pfnpe (zolfo); Amadene Pfnpe (proteine idrolizzate per la cattura massale).

 

SBM Life Science: insetticida a base di sali di potassio degli acidi grassi (C7-C18), viene inserito Flipper Pfnpe. A questo si aggiungono anche Gliphogan Top Cl Pfnpe, contenente glifosate e distribuito anche da Green Ravenna, e l'elicitore Ibisco Pfnpe, contenente COS (chito-oligosaccaridi) - OGA (oligo-galaturonidi).

 

BIOGARD®, divisione di CBC Europe Srl: vengono inseriti Lepinox Plus Pfnpe (Bacillus thuringiensis kurstaki - EG 2348), Nemguard Granules Pfnpe (estratto di aglio) e Vitikappa Pfnpe (bicarbonato di potassio).

 

FMC Agro Italia: novità nella Casa americana, l'arrivo di Meristo, erbicida per il mais a base di mesotrione, affiancato da Venzar Sc, altro erbicida ma per la barbabietola da zucchero, contenente lenacil.

 

Con un solo inserimento ciascuna, si prosegue con:

 

Le autorizzazioni in deroga

Nessuna autorizzazione in deroga risulta al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS OnDemand®.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento non si segnalano formulati in qualsivoglia scadenza, commercializzazione o impiego, né a febbraio né a marzo. Si attendono eventuali aggiornamenti.

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

Bayer Crop Science: dal 09 gennaio 2023 è entrata in vigore la nuova etichetta di Previcur Energy (fosetil alluminio e propamocarb) con l'estensione definitiva d'impiego alle colture cetriolo e pomodoro in serra (uso fogliare) contro Phytophthora infestans e Pseudoperonospora cubensis.

 

Sumitomo Chemical Italia: dal 16 gennaio 2023 sono stati ri-registrati fino al 31 dicembre 2023 i fungicidi in base zolfo Tiospor Wg e Crittovit Wg. Le modifiche autorizzate consistono in: estensione alle colture frumento, orzo, pomodoro, peperone, pisello, fagiolo, cetriolo, zucchino,melone, zucca, lattuga, rose. Eliminazione delle colture nocciolo, ortaggi, floreali e ornamentali, tabacco, quercia. Modifica anche nell'intervallo di sicurezza su cereali e vite: vanno sospesi i trattamenti 35 giorni prima della raccolta su cereali e 28 giorni su vite.

 

Belchim Crop Protection Italia: del 16 gennaio 2023, a seguito della ri registrazione dei prodotti a base della sostanza attiva zolfo, Cosavet Df Edge vede alcune modifiche di etichetta. Entrano le colture frumento, orzo, cereali minori, cetriolo, zucchino, melone, zucca, peperone, pisello, fagiolo, lattuga, rose. Escono le colture nocciolo, tabacco, quercia, ortaggi, ornamentali e floreali. Modifica anche nell'intervallo di sicurezza su cereali e vite: vanno sospesi i trattamenti 35 giorni prima della raccolta su cereali e 28 giorni su vite.

 

Syngenta Italia: l'antibotritico Switch, a base delle sostanze attive fludioxonil e ciprodinil, ha ottenuto in data 20 gennaio 2023 l'estensione di impiego sulla coltura dell'actinidia.

 


Disclaimer

i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.