Gowan Italia conferma il proprio impegno a favore del settore vitivinicolo e continua a presentare una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci, con un grande contenuto anche in termini di innovazione e sostenibilità, come dimostrano i vari premi e riconoscimenti ufficiali ottenuti negli ultimi anni. 
Per ognuna delle principali malattie della vite, queste specialità hanno dimostrato in questi anni grandi qualità fitoiatriche all'interno delle diverse strategie di difesa, con ottimi risultati in termini di salvaguardia e valorizzazione delle produzioni

 

È il caso innanzitutto dei fungicidi a base di zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan, che continua ad essere un punto di riferimento per il controllo della peronospora e a mostrare anche un'eccellente azione complementare antibotritica. Gowan Italia presenta la scelta più ampia con i formulati Electis Trio WDG, Electis R Flow, Zoxium 240 SC e Reboot (la miscela complementare di zoxamide e cimoxanyl).

 

La strategia antiperonosporica può contare anche sull'altra grande soluzione di proprietà Gowan: la sostanza attiva locosistemica benalaxyl-M che garantisce una perfetta protezione degli organi trattati e assieme al folpet è disponibile con il formulato Fantic F.

 

fantic-f-fonte-gowan.png

Clicca per scoprire di più nella nuova nota tecnica
(Fonte: Gowan)

 

Inoltre, fra le novità del nuovo catalogo troviamo Cuneb (fosfonato di potassio) e Kasko Met (inedita formulazione di metalaxyl puro), fungicidi sistemici che si integrano e, ove necessario, possono miscelarsi perfettamente con le altre soluzioni.  

 

A seguito della recente acquisizione del gruppo Isagro, Gowan può contare poi su un nuovo reparto di Ricerca e Sviluppo e su diversi stabilimenti produttivi in Italia.


Fra questi certamente lo stabilimento di Adria (Ro), dedicato ora esclusivamente alla sintesi (a partire da materia prima di riciclo, pienamente sostenibile) e formulazione (con l'innovativa tecnologia "Fluid Bed" che garantisce un'ottima qualità ed efficacia) dei fungicidi rameici Gowan, fra cui i diversi formulati della Linea Airone, oltre ai nuovi Bussola, Hattrick, ecc. 

 

airone-gowan-300x250.jpg

Clicca per scoprire di più

(Fonte: Gowan)


Per quanto riguarda l'oidio invece, Gowan Italia presenta una fra le soluzioni più innovative degli ultimi anni: l'elicitore antioidico Ibisco, induttore di resistenza a base di COS-OGA, prima sostanza attiva "a basso rischio" autorizzata in Europa. Con i suoi frammenti "COS" e "OGA" riproduce le interazioni pianta-patogeno e agisce come attivatore delle difese naturali della pianta, con un doppio segnale biochimico d'allarme, molto rapido e intenso, che si diffonde nella pianta e «accende» diverse risposte fisiologiche di difesa, in modo da rendere la pianta più reattiva e pronta nel riconoscere e contrastare eventuali attacchi da parte dei funghi patogeni, quale in particolare l'oidio.

 

ibisco-gowan-300x250.jpg

Clicca per scoprire di più

(Fonte: Gowan)


Ibisco è impiegabile anche in agricoltura biologica e si inserisce perfettamente in strategie integrate, con ad esempio Domark 125 Plus, l'antioidico "made in Italy" in micro emulsione (ora disponibile anche nella formulazione alternativa Galileo), o Regnum 25 EC, il nuovo formulato a base di pyraclostrobin.

 

Un'altra soluzione pluripremiata per il carattere innovativo è rappresentata dal biofungicida Polyversum, l'antibotritico naturale a base di Pythium oligandrum che agisce con una triplice modalità d'azione, inedita nel suo genere: micoparassitismo diretto (degradazione enzimatica dei patogeni), induzione di resistenza (attivazione delle difese naturali della pianta) e stimolazione della crescita della pianta (produzione di fitormoni stimolanti). Il suo impiego non ha alcun effetto indesiderato sui processi fermentativi e, inoltre, all'ottima efficacia contro botrite, aggiunge anche l'interessante attività sul marciume acido.


E sempre a base di microrganismi è la prima soluzione registrata per la prevenzione del mal dell'esca, da impiegare dopo la potatura invernale entro la fase del "pianto": Remedier.
Remedier ostacola la diffusione della malattia all'interno del vigneto e diversi studi hanno già dimostrato la convenienza economica di un suo impiego continuato negli anni.

 

remedier-fonte-gowan.png

Clicca per scoprire di più

(Fonte: Gowan)

 

Alla Linea Biopreparati si è aggiunto recentemente anche il bioinsetticida Astrel WDG, una particolare formulazione di Bacillus thuringiensis con un ottimale profilo tossinico, unico nel suo genere, che garantisce un'elevata e costante efficacia contro i Lepidotteri, compresa l'emergente tignola rigata. E da quest'anno anche la nuova piretrina naturale Fitopyr 2EC Pro impiegabile contro cicaline e scafoideo.

 

In generale, per migliorare l'efficienza dei trattamenti, sia in termini di efficacia che di sostenibilità, è disponibile il coadiuvante speciale Mago, l'ultimo vincitore del Premio Innovazione a Fieragricola e premio New Technology nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge. Un "booster" per agrofarmaci con effetto tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva, che è impiegabile con tutti i fungicidi e gli insetticidi disponibili sul mercato, anche in agricoltura biologica.

 

mago-gowan-300x250.jpg

Clicca per scoprire di più

(Fonte: Gowan)
 

Queste sono solo alcune delle numerose soluzioni per la difesa della vite. Tutti i prodotti impiegabili su vite sono comunque facilmente individuabili attraverso la pagina di ricerca per tipo di impiego.
È possibile scaricare il calendario fenologico con i principali posizionamenti.

 

cover-vite-2023-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scaricare il calendario fenologico

(Fonte: Gowan)

 

In più è disponibile un servizio informativo gratuito (VitExpert - L'esperto consiglia), a supporto di una corretta gestione della difesa della vite, da vino e da tavola, con alcune indicazioni tecniche periodiche sui livelli di rischio per le principali malattie (peronospora, oidio e botrite) e sulle migliori soluzioni per la difesa del vigneto.

vit-expert-fonte-gowan.png
Clicca per andare alla pagina di iscrizione
(Fonte: Gowan)