Il decorso anomalo dell'inverno potrebbe complicare la gestione agronomica dei cereali anche in termini di impostazione dei programmi di difesa dalle avversità, malerbe incluse. A causa di ciò, nelle prossime settimane potrebbero presentarsi situazioni quanto mai differenti a seconda della zona di coltivazione. 


Per fronteggiare al meglio ogni possibile variabile di campo servono quindi soluzioni non solo capaci di controllare un ampio spettro di infestanti, bensì che siano al contempo flessibili nell'impiego sia per quanto riguarda le tempistiche di intervento, sia per la composizione di eventuali miscele estemporanee, rese queste talvolta necessarie da specifiche composizioni delle popolazioni spontanee


Axial One®: un prodotto, molteplici qualità

Forte di tre anni di sperimentazione nelle diverse aree cerealicole italiane, dal Piemonte alla Sicilia, Axial One® di Syngenta Italia è la nuova soluzione erbicida che amplia ulteriormente la gamma della Casa di Basilea dedicata alla cerealicoltura professionale.

 

Formulato come concentrato emulsionabile, Axial One® contiene infatti una miscela di pinoxaden, ad azione graminicida, e florasulam, dicotiledonicida. In aggiunta, Axial One® è caratterizzato da una formulazione innovativa che include il bagnante specifico atto a migliorarne l'efficacia e la selettività.

 

A garantirne la perfetta selettività verso le colture è anche cloquintocet mexyl, antidoto agronomico presente nel prodotto. L'interazione dei diversi componenti di Axial One® permette quindi all'erbicida di esplicare al meglio la propria efficacia nei confronti di quasi tutte le infestanti di frumento e orzo. Le sostanze attive di Axial One® vengono infatti traslocate velocemente nelle piante per via acropeta e basipeta, sottraendosi in tal modo anche a eventuali piogge cadute a poche ore dal trattamento. 


Fra i punti di forza dell'erbicida spicca in primis l'efficacia su un ampio ventaglio di infestanti, sia a foglia stretta sia larga, incluse quelle difficili, siano esse di sostituzione o che mostrino resistenze verso altre famiglie di prodotti. Per le sue caratteristiche tecniche, Axial One® si qualifica quindi a pieno titolo quale specialista nei diserbi di post emergenza dei cereali, offrendo al contempo un'estrema flessibilità di impiego.

 

Circa il momento di applicazione, l'erbicida di Syngenta Italia può essere infatti impiegato a partire dalla terza foglia vera della coltura sino alla fase di fine levata


Axial One®: spettro d'azione e dosi di impiego

In funzione della specifica situazione di campo, Axial One® va impiegato a dosi comprese da 1 litro/ettaro a 1,3 litro/ettaro, eccellendo soprattutto nel controllo di avena, falaride, alopecuro e loietto fra le graminacee, impiegando il dosaggio più alto, e di crucifere come senape, Galium e papavero fra le dicotiledoni. 

 

Axial One®: da solo o in miscela

Come detto, in funzione della specifica popolazione spontanea da controllare, può essere necessario integrare l'azione di Axial One® con uno specifico partner tecnico. In tal senso Syngenta Italia è in grado di proporre un'ampia gamma di soluzioni per il diserbo, altamente complementari fra loro e tali da assicurare il massimo controllo di ogni possibile variabile malerbologica.

 

Pur controllando un ampio spettro di infestanti a foglia larga, in caso di presenza significativa di Fumaria e Veronica si consiglia l'abbinamento di Axial One® con altri partner che abbiano queste due infestanti fra i propri target di elezione.  Partner specialistici per le dicotiledoni sono per esempio Amadeus® Top, miscela di tifensulfuron metile e tribenuron metile, e Manta® Gold, miscela a tre vie a base di clopiralid, fluroxipir ed MCPA estere

 

L'uso combinato di tali soluzioni erbicide consente non solo di eliminare le infestanti in modo completo e affidabile, ma di contrastare anche i fenomeni di resistenza in atto, scongiurandone al contempo la nascita di nuovi. 

 

Non solo diserbo

Axial One®, infine, è il partner dei nuovi prodotti Syngenta a base di Azotobacter salinestris  - per una concimazione sostenibile del grano - il che consente di ottimizzare anche il numero di interventi in campo con un risparmio di tempo e costi per l'azienda agricola.

 

Scarica il depliant di Axial One®

Visita la pagina su Axial One®