Sui parassiti delle piante coltivate si può agire in molti modi differenti, a seconda delle caratteristiche intrinseche dei prodotti impiegati. Fra questi ve n'è uno che agisce per via fisica, dissolvendo spiracoli e membrane cellulari, portando in tal modo gli insetti nocivi a morte per soffocamento. Tale soluzione innovativa porta il nome di Neudosan ed è stato presentato da Certis Europe in occasione della recente edizione 2022 della Biocontrol Conference di Bari. 


Formulato come SL (concentrato solubile), l'insetticida/acaricida contiene sali di potassio di acidi grassi (C7-C18) e deriva da sostanze di origine vegetale. La sua azione per contatto si esplica soprattutto nel controllo degli insetti ad apparato buccale pungente/succhiante, ovvero afidi, mosche bianche e acari.


Autorizzato per usi in serra, Neudosan può quindi inserirsi con successo nei programmi di difesa di colture orticole come cucurbitacee, solanacee, brassicacee, ortaggi a stelo e un'ampia gamma di ortaggi a foglia. Inoltre, risulta impiegabile anche su colture floreali e ornamentali


Ottima anche la flessibilità di impiego contro i parassiti, potendo essere impiegato a inizio infestazione per abbattere la popolazione, riducendo quindi anche il rischio di trasmissione delle virosi, come pure in prossimità della raccolta. Plus di assoluto valore, questo, soprattutto per quelle colture che presentano raccolta scalare.

 

I dieci punti di forza di Neudosan

Molteplici sono i plus tecnici dell'insetticida/acaricida proposto dalla Casa di Saronno:

  • La formulazione SL risulta di ottima qualità, a garanzia di un'eccellente solubilità foriera a sua volta di un'omogenea distribuzione sulla coltura trattata. Stabile a differenti temperature, mostrandosi al contempo selettivo sia sulla coltura sia sugli insetti utili.
  • Differente rispetto ai competitors quanto a matrice vegetale e rapporto fra le lunghezze delle catene di carbonio, offre la più alta concentrazione di acidi grassi fra i prodotti presenti sul mercato (515 g/L).
  • Ottima efficacia assoluta, grazie all'elevato potere abbattente.
  • Modo d'azione multiplo di tipo fisico, efficace per contatto su tutti gli stadi dell'insetto.
  • Strumento ideale in ottica antiresistenze.
  • Ampio spettro di azione su differenti parassiti ad apparato boccale pungente e succhiante.
  • Compatibile con strategie di difesa biologica e integrata.
  • Possibilità di impiego durante l'intero ciclo colturale.
  • In quanto prodotto di origine naturale non è gravato da alcun tempo di carenza né Lmr.
  • Etichetta in continua espansione sia per target, come per esempio tripidi e cocciniglie, sia per colture a pieno campo incluse le frutticole.