Gestire il vigneto in modo preciso e corretto. 
È questo l'obiettivo di Agrigenius Vite, il Decision Support System (Dss) di BASF che supporta il viticoltore, nell'intero ciclo vegetativo, affinché possa produrre uva di qualità.

 

Agrigenius vite è un vero proprio tutor - utilizzabile su computer, smartphone e tablet - che consente di pianificare e successivamente effettuare interventi in vigna con precisione, ottimizzando aspetti come l'efficacia a beneficio della qualità del raccolto.
L'Azienda crede infatti che impostare una difesa agronomica in modo mirato, fin dalle prime fasi di sviluppo, impatti in modo positivo sia sul controllo delle avversità, sia sui costi di produzione, sia sull'ambiente.


Agrigenius Vite si fa in tre

L'Azienda si impegna a soddisfare le esigenze di ogni agricoltore e tecnico, per questo sono state progettate tre diverse versioni. 
 
Agrigenius vite Pro 
Si tratta di una versione più strutturata per i produttori di vino, dedicata alla gestione del vigneto a 360 gradi, visualizzabile da desktop, tablet o mobile. 
Si compone di due parti principali: un sistema di monitoraggio del campo e di raccolta dati e una piattaforma online che riassume tutte le informazioni rilevanti sullo stato del vigneto. 
Grazie al database costantemente aggiornato, è inoltre possibile salvare e avere a disposizione uno storico dei trattamenti effettuati e generare avvisi e consigli in tempo reale in caso di stress biotico e abiotico. 

 

Agrigenius Go 
Progettato per essere più facile e diretto da usare, Agrigenius Go è l'applicazione ideale per il primo accesso alle soluzioni Dss. Non richiede la presenza di una stazione meteorologica in campo, ma raccoglie dati da satelliti o stazioni agrometeorologiche presenti sul territorio e li rielabora, producendo informazioni sintetiche sotto forma di indici di rischio sull'insorgere di problematiche causate da malattie fungine e insetti nocivi.

 

Agrigenius Tech 
Ideale per tecnici ed enologi. Si tratta di una versione ibrida delle due precedenti, con la quale è possibile gestire più account collegati in modalità amministrativa. In questo modo il tecnico può sapere cosa sta succedendo in ogni vigneto che supervisiona e può fornire un'assistenza agricola tempestiva e precisa. 

 

Leggi anche

Agrigenius Vite, un genio in vigna e in cantina

 

Agrigenius Vite, un Dss sotto la lente di ingrandimento 

Da un punto di vista tecnico, il Dss fornisce dati ambientali provenienti da stazioni agrometeorologiche necessari per alimentare modelli avanzati in grado di valutare il rischio fitosanitario o lo stress idrico o termico delle piante. Agrigenius raccoglie e ricostruisce continuamente informazioni complesse su tutti gli aspetti del vigneto, fornendo all'enologo gli avvisi più appropriati o i consigli di azione mirati in modo che possa prendere decisioni tempestive basate su informazioni affidabili. Grazie all'efficace e continua attività di ricerca e sviluppo, il Dss è costantemente aggiornato e arricchito di nuove funzionalità volte a risolvere alcune criticità nella gestione ottimale del vigneto.

 

In definitiva, Agrigenius Vite vuole essere uno strumento agricolo che non punta a sostituire l'esperienza dell'agricoltore, ma che vuole essere un assistente digitale per gestire il proprio vigneto in modo più consapevole e professionale.

 


 Scarica la brochure Agrigenius Vite