Nona puntata 2022 per "In&Out", aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente, al 4 settembre 2022, si aggiunge fra gli agenti attivi, in tal caso una sostanza di sintesi, un nuovo diserbante, ovvero quizalofop-P-tefurile, erbicida selettivo per il diserbo di post emergenza delle colture contro le infestanti graminacee.

Di seguito, l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 4 ottobre 2022, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali per i riferimenti normativi.

In: nuovi formulati a catalogo

BIOGARD®: al catalogo su Fitogest si aggiunge Mister L, feromone per la confusione sessuale di Lobesia botrana (tignoletta della vite).

 

Upl Italia: due i nuovi inserimenti, ovvero Panarex e Pyrus Pro. Il primo è un graminicida selettivo a base di quizalofop-P-tefurile e impiegabile nel diserbo di alcune brassicacee, leguminose, liliacee, barbabietole, colture da seme, patata, cotone e girasole. Il secondo è invece un fungicida contenente pirimetanil, vocato quindi al controllo della muffa grigia di vite, fragola e orticole, nonché della ticchiolatura delle pomacee.

 

Compo Expert Italia: all'offerta della Casa di Cesano Maderno (Mb) si aggiunge Vitanica Tc Protect, agrofarmaco biologico a base di Trichoderma harzianum ICC 012 e Trichoderma gamsii ICC 080, capaci di esercitare un'azione antagonista preventiva verso le malattie fungine del terreno.

 

Bayer Environmental Science: new entry per Harmonix Dispel, erbicida non selettivo a base di acido pelargonico, utilizzabile per il diserbo delle aree extra-agricole.

 

Bayer: l'offerta della Casa di Leverkusen si amplia con Rodeo Plus, erbicida sistemico non selettivo a base di glifosate per applicazioni in post-emergenza delle infestanti.

 

Suterra Europe Biocontrol: tre i nuovi strumenti a base di feromoni per la confusione sessuale di alcuni parassiti delle colture agrarie, ovvero Celada Vmb 180, contro la cocciniglia cotonosa della vite (Planococcus ficus); Checkmate Puffer Leaf Multi, per il controllo simultaneo di carpocapsa (Cydia pomonella), capua (Adoxophyes orana), Pandemis heparana e di altre tortrici ricamatrici. Infine Celada Cm 300, specifico contro la carpocapsa.

 

Autorizzazioni in deroga

Cinque le autorizzazioni in deroga.

Sipcam Italia: il fungicida Enovit Metil 02, a base di tiofanato-metile, è stato autorizzato in via eccezionale dal 5 settembre 2022 al 29 dicembre 2022 su melo e nocciolo contro i cancri rameali (Fusicoccum spp, Cytospora spp., Nectria galligena su melo; Cryptosporiopsis coryli, Gloeosporium su nocciolo).

 

Adama Italia: autorizzazione eccezionale su cavolo broccolo per Schermo 0.5 G, geoinsetticida a base di teflutrin (distribuito anche da Agrisystem). Il periodo di applicazione va dal 5 settembre 2022 al 2 gennaio 2023.

 

Belchim Crop Protection Italia: per l'antiperonosporico Cymbal, a base di cimoxanil, è stata modificata l'etichetta per quanto riguarda l'intervallo di pre raccolta su lattuga e spinacio, ora di 7 giorni.

 

Sumitomo Chemical Italia: l'insetticida Kestrel a base di acetamiprid ha ottenuto l l'autorizzazione per usi d'emergenza su pino e cedro dal 5 settembre 2022 al 2 gennaio 2023. I target sono la processionaria e, su pino, la cocciniglia tartaruga e cotonosa, tramite endoterapia.

 

Gowan Italia: con Decreto del 13 settembre 2022 è stata concessa l'estensione temporanea di impiego per usi di emergenza su actinidia, per il controllo della botrite (Botrytis cinerea), a favore di Remedier, fungicida biologico a base di Trichoderma harzianum ICC 012 e Trichoderma gamsii ICC 080. L'autorizzazione parte dal 13 settembre 2022 e termina con il 10 gennaio 2023.

 

Out: i formulati che ci lasciano

In data 1° ottobre 2022 sono stati revocati i seguenti tre formulati:

  • Acramite 480SC;
  • Environmite FL;
  • Vigilant. 

 

Il 30 ottobre 2022 cadrà l'ultimo impiego possibile per i cinque formulati sotto riportati, revocati il 1° maggio 2021:

  • Indar 5 EW;
  • Silbeck SC;
  • Simitar 5 EW;
  • Simitar EVO;
  • Swing EX-TRA.

 

Revocati in data 16 agosto 2022, sono sette i formulati che avranno l'ultima commercializzazione possibile in data 31 ottobre 2022, ovvero:

  • Cip;
  • Ciperbloc;
  • Cythrin;
  • Cythrin L;
  • Oleosan Plus;
  • Pipercip;
  • Talisma Ul.

 

Cosa cambia in chi resta

Sipcam Italia: in data 7 settembre 2022 Fenoxilene 200, a base di MCPA (Sale), è stato autorizzato per l'estensione di impiego su vite.

 

Syngenta Italia: con Decreto dell'8 agosto 2022 è stato esteso l'impiego dell'erbicida Lumax (terbutilazina, S-metolaclor e mesotrione) per il controllo del cipollino (Cyperus esculentus) sulla coltura già autorizzata del mais.

 


Disclaimer

i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.