La riduzione di molecole fitosanitarie per la protezione delle piante sta spostando l'attenzione verso soluzioni innovative che permettano un adeguato controllo dei patogeni e, al contempo, rispettino l'ambiente e la salubrità delle produzioni agricole. Nello specifico, negli ultimi anni, desta grande interesse l'utilizzo di microrganismi che, tramite svariati meccanismi d'azione, riescono a contenere lo sviluppo dei patogeni delle piante e garantiscono elevati standard qualitativi delle produzioni.

 

Compo Expert Italia, impegnata a fornire ai propri partner i migliori mezzi di produzione, è lieta di annunciare l'inserimento di un nuovo prodotto per il biocontrollo consentito in agricoltura biologica: Vitanica® TC Protect.

 

vitanica-tc-protect-fonte-compo-expert.png

(Fonte: Compo Expert)


Vitanica® TC Protect: protezione e biostimolazione in un unico prodotto

Vitanica® TC Protect è un formulato a base di Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii. Il prodotto è in grado di controllare i principali funghi tellurici su numerosissime colture ed è inoltre attivo nei confronti di mal dell'esca della vite, maculatura bruna del pero e deperimento delle drupacee.

 

La sua formulazione unica, che unisce la presenza di due specie diverse di Trichoderma, conferisce al prodotto numerosi vantaggi:

  • ottima efficacia su numerosi patogeni
    Il prodotto è registrato su 12 patogeni, sia terricoli che non, sui quali ha un provato effetto di controllo, consentendo di migliorare quantità e qualità della produzione.
  • elevata capacità di colonizzazione in diverse condizioni climatiche (10°C-40°C)
    L'utilizzo di due ceppi, le cui temperature ottimali di sviluppo sono diverse, consente di utilizzare il prodotto in quasi qualsiasi condizione climatica, risultando efficace a partire da 10 fino a 40 °C.
  • effetto biostimolante sulle piante
    I ceppi di Trichoderma utilizzati hanno un effetto diretto sullo sviluppo dell'apparato radicale delle piante e sulla solubilizzazione dei nutrienti presenti nel terreno.
  • ampia compatibilità e sinergia con prodotti biostimolanti e agrofarmaci
    Vitanica® TC Protect può essere miscelato con numerosi agrofarmaci (ad eccezione di quelli a base di zineb) e prodotti biostimolanti contenenti sostanza organica, amplificandone l'efficacia.
  • efficienza garantita anche in condizioni estreme di pH 
    I particolari ceppi utilizzati sono estremamente resistenti e sono in grado di sopravvivere e moltiplicarsi anche in condizioni estreme di pH (2-10).
  • conservabilità prolungata
    Vitanica® TC Protect, se adeguatamente conservato, ha una conservabilità di oltre 15 mesi, la più alta attualmente sul mercato.
  • non è indispensabile mantenere il prodotto al freddo per la conservazione
    Vitanica® TC Protect non necessita di una catena del freddo come i comuni prodotti a base di microrganismi ma è sufficiente stoccarlo in ambiente asciutto a 20 °C.
  • ideale anche per bagnetto radicale e preparazione di terricci
    L'attività biostimolante e protettiva dei ceppi di Trichoderma utilizzati lo rendono un prodotto eccezionale per l'uso in pre trapianto o per la preparazione di piante in vaso.
  • sicuro per l'operatore e il consumatore
    Essendo a base di microrganismi, Vitanica® TC Protect è sicuro sia per l'utilizzatore che per il consumatore finale.
  • consentito in agricoltura biologica
    Vitanica® TC Protect può essere utilizzato anche per chi segue il regime di coltivazione biologica, risultando un alleato eccezionale per perseguire alti livelli quanti-qualitativi.

 

tabella-vitanica-tc-fonte-compo-expert.png 
TAB 1: Il prodotto, come mostrato nella tabella sottostante, è registrato su numerose colture e patogeni

(Fonte: Compo Expert)

(Clicca sulla tabella per ingrandirla)

 
Un processo produttivo unico per risultati unici 

Le caratteristiche uniche di Vitanica® TC Protect derivano, oltre che dai peculiari ceppi di Trichoderma utilizzati, anche dal processo produttivo. Dopo la moltiplicazione le spore vengono disidratate lentamente e a bassa temperatura: tale procedimento consente di mantenere la vitalità delle spore ai massimi livelli ed inoltre la parete cellulare delle spore stesse si può ispessire adeguatamente, conferendo al prodotto le caratteristiche di conservabilità viste precedentemente.


Per maggiori informazioni: