È sempre più alta l'attenzione da parte dei consumatori verso prodotti agricoli sani e privi di residui, contaminanti, metalli pesanti, etc. Anche le normative nazionali ed internazionali vanno parallelamente in questa direzione; le produzioni agricole pertanto devono possedere oggi degli standard qualitativi che permettano loro di stare sui banchi dei mercati e dei supermercati e per questo motivo la protezione fitosanitaria in primo luogo, ma anche la nutrizione delle piante durante il loro sviluppo, assumono un ruolo determinante per il risultato qualitativo richiesto.


Compo Expert lancia in Italia un nuovo concetto agronomico, proponendo una categoria di prodotti che presentano un effetto primario positivo sulla protezione e un effetto secondario di stimolazione della crescita. L'obiettivo agronomico di Giwit® è quello di riuscire a sfruttare per alcune determinate tipologie di prodotti e/o strategie l'effetto sinergico della protezione insieme a quello secondario della stimolazione. In pratica, a parità di condizioni agronomiche, nelle colture dove si utilizzano prodotti e/o strategie Giwit®, oltre al controllo della malattia si avranno produzioni di maggiore quantità e qualità che rispettano anche gli standard qualitativi richiesti dal mercato. L'obiettivo è di fornire ai produttori gli strumenti più adatti per ottenere quindi prodotti sani, con la minor quantità di residui e privi di contaminanti. Giwit® è l'acronimo di Give Vitality (dare vitalità): piante ben nutrite ed in buono stato vegetativo hanno certamente una maggiore resistenza alle malattie; le migliori performance delle colture, dovute alla natura stessa dei prodotti Giwit®, rappresentano la risposta ideale per un'agricoltura moderna.


Il concetto Giwit® è applicabile anche alla strategia colturale oltre che alla tipologia di prodotto che presenta le caratteristiche precedentemente esposte. Ad esempio, una strategia nutrizionale e di protezione che prevede al contempo l'utilizzo di biostimolanti naturali che aumentando naturalmente le difese naturali delle piante e ci consentono di ridurre l'apporto di fitofarmaci, ci permette di poter ottenere produzioni ortofrutticole che soddisfano le esigenze del mercato.

 

I prodotti Compo Expert che oggi rientrano all'interno del concetto Giwit® sono:

  • Vitanica® TC Protect: agrofarmaco biologico che contiene conidiospore durevoli di ceppi naturali selezionati dei funghi antagonisti Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii. Agisce in maniera preventiva nei confronti di numerosi patogeni terricoli ma non solo (es: mal dell'esca su vite). L'effetto Giwit® (biostimolante, oltre che di biocontrollo), è scientificamente dimostrato: in un'unica soluzione è possibile proteggere la coltura e favorirne un maggiore sviluppo (maggiori rese). L'effetto fitostimolante del Trichoderma è stato attribuito a diversi meccanismi d'azione:
    • rilascio di sostanze auxino-simili (i.e., indole-3-acetaldehyde, indole-3-carboxaldehyde, indole-3-ethanol);
    • rilascio di piccoli peptidi e composti organici volatili;

che permettono di:

    • migliorare lo sviluppo radicale e la sua architettura;
    • favorire l'assimilazione/solubilizzazione di N, P e microelementi (Fe, Mn e Zn);
    • favorire l'assorbimento dell'acqua.
  • Invelop® White Protect: è una sostanza di base ad attività fungifuga ed insettifuga a base di una particolare varietà di Talco (E553b), una sostanza di base autorizzata a livello europeo dall'Efsa per la protezione di fruttiferi, olivo e vite da insetti e malattie fungine. Le particolari proprietà lipofiliche consentono un'elevata adesione ai tessuti vegetali e quando irrorato, permette di creare una barriera fisica contro gli insetti, un ambiente sfavorevole allo sviluppo dei funghi patogeni e una protezione da stress abiotici legati ad un eccessivo irraggiamento (sunburn) sulle varietà suscettibili. In condizioni quindi di eccessivo irraggiamento permette un miglior sviluppo della coltura. Si integra perfettamente nei programmi di lotta integrata delle piante e consente di ridurre i residui di agrofarmaci perché rappresenta un metodo di lotta alternativo. 

In definitiva quindi, Giwit® rappresenta un marchio di garanzia per l'ottenimento di produzioni sane, di qualità e prive di residui chimici, di maggiori quantità per ettaro (rispetto alla gestione tradizionale) e di un più elevato valore commerciale.

 

vitanica-tc-protect-invelop-white-protect-fonte-compo-expert.png

(Fonte: Compo Expert)

 

 

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com