Quarto appuntamento annuale della serie "In&Out", con l'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente, al 28 marzo, nessun nuovo agente attivo è stato segnalato in banca dati.

Di seguito, l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali fino al 2 maggio 2022, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest.

In: nuovi formulati a catalogo

Bayer: autorizzato Missito, erbicida non selettivo ad ampio spettro contenente acido pelargonico. Novità a catalogo anche per i patogeni dei cereali con Proline Plus, a base di protioconazolo e spiroxamina.

 

BASF Italia: autorizzato Envita SC, fungicida a base di ditianon

 

Corteva Agriscience Italia: la Casa americana propone Codal, diserbante selettivo a base di s-metolaclor.

 

Manica: a base di olio essenziale di arancio dolce, viene proposto Essen' Ciel (distribuito anche da Agrisystem).

 

Gowan Italia: novità da Faenza (Ra) per i fungicidi con Cuneb, fungicida sistemico a base di fosfonato di potassio

 

Adama Italia: inserimento di Praxim, nuovo erbicida selettivo a base di metobromuron.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Prosegue il processo di revoca di sostanze attive su cui si sono retti per decenni molteplici programmi di difesa integrata. Ora è il turno di fosmet, le cui registrazioni sono state revocate il 1° maggio 2022. L'ultimo giorno per la commercializzazione dei 13 formulati appena revocati cadrà il 31 luglio 2022, mentre l'ultimo impiego in campo è previsto per il 1° novembre 2022.

 

In sostanza, l'anno in corso sarà l'ultimo per lo storico estere fosforico, a meno di deroghe come già visto in passato per alcuni prodotti fitosanitari. 

 

Titus Mais Extra, a base di rimsulfuron, è stato revocato il 4 maggio 2021 e vedrà l'ultimo impiego in campo il 4 maggio 2022

 

Revocati il 17 maggio 2021, il 17 maggio 2022 avranno il loro ultimo impiego possibile in campo i seguenti formulati:

  • Affinity 40 Dg; 
  • Ardent Nova;
  • Asu70480i;
  • Cal-Ex 1.9 Ec;
  • Filper 10 Wp;
  • Foglia Stretta Plus;
  • Foxtrot;
  • Gulp Max;
  • Hercules;
  • Itaca;
  • Loop;
  • Loop 40;
  • Pivak 1.9 Ew;
  • Rufast Nova;
  • Sparta 25 Wg;
  • Support 100 Ec;
  • Trimmer Sx;
  • Tylal Wg;
  • Velox Pro;
  • Zepex 1.9 Ew.

 

Cosa cambia in chi resta

Adama Italia: autorizzazione eccezionale per Goltix, a base di metamitron, su bietola da foglia e da costa dal 24 marzo 2022 al 21 luglio 2022. Inoltre, l'erbicida Agil, a base di propaquizafop,è stato autorizzato in via eccezionale su coriandolo da seme (dal 5 marzo 2022 al 2 luglio 2022) e su bietola da foglia e da costa (dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022). 

 

Bayer: con decreto del 21 marzo 2022, Sivanto Prime, a base di flupyradifurone, è stato autorizzato per usi eccezionali su spinaci e simili in pieno campo contro gli afidi. L'autorizzazione ha una validità di 120 giorni e scadrà il 18 luglio 2022.

 

Belchim Crop Protection: l'erbicida Chikara 25 WG, a base di flazasulfuron, ha ottenuto l'autorizzazione in deroga per l'impiego su pomacee, drupacee e frutta a guscio. L'estensione va dal 21 marzo fino all'18 luglio 2022. Novità anche per Cymbal 35 WG, a base di cimoxanil: estensione d'etichetta per cetriolo e zucchina in pieno campo, ma eliminazione di vite, pisello, cipolla, aglio, porro e zucchina (in serra). 

 

Corteva AgriScience: autorizzazione in deroga per l'insetticida Closer, a base di sulfoxaflor, per la coltura del noce contro afide maggiore (Callaphis juglandis) e afide minore (Chromaphis juglandicola). L'impiego va dall'11 aprile all'8 agosto 2022. Inoltre, è stato riregistrato Columbus, erbicida a base di fluroxypyr, clopyralid e florasulam. Confermato l'utilizzo su tappeti erbosi e cereali, ma per questi ultimi si segnala l'abbassamento del dosaggio da 1,25 L/ha a 1,0 L/ha. È stato inoltre autorizzato anche l'uso contro le seguenti infestanti: romice, grespino spinoso, correggiola e senecio comune. Altra autorizzazione temporanea, ma a favore di AF-X1 2022, a base di Aspergillus flavus MUCL54911, agente di biocontrollo per la riduzione di aflatossina nel mais. La finestra applicativa termina l'8 agosto 2022

 

Sipcam Italia: dal 14 aprile 2022 all'11 agosto 2022 l'insetticida Oikos, a base di azadiractina A, è stato autorizzato per usi di emergenza su susino e ciliegio contro afidi. Novità anche per Bismark, erbicida contenente clomazone e pendimetalin, autorizzato per l'impiego eccezionale su sedano e prezzemolo dal 21 marzo 2022 al 18 luglio 2022. Altro erbicida, altra deroga: Revolution, a base di pyraflufen etile, dal 24 marzo 2022 al 21 luglio 2022, per il controllo delle erbe infestanti su cipolla, kaki e agrumi, come pure per il controllo di infestanti e polloni su melograno. Quarta deroga, per Geoclean 2022, nematocida-fumigante a base di 1,3 Dicloropropene, autorizzato in deroga su tabacco dal 06 aprile 2022 al 3 agosto 2022.

 

Gowan Italia: medesima autorizzazione in deroga, come sopra, per Telone II 2022, anch'esso a base di 1,3 Dicloropropene. Infine, un erbicida per il riso, ovvero Avanza 2022 contenente benzobicyclon. Un'autorizzazione eccezionale, questa, che va dal 16 marzo 2022 al 13 luglio 2022.

 

BIOGARD®: estensione di impiego di AQ 10 WG, a base di Ampelomyces quisqualis ceppo AQ10, su piccoli frutti contro oidio. Inoltre, Amilo X, contenente B. amyloliquefaciens plantarum - D747, ha ottenuto analoga estensione temporanea di impiego contro botrite e alternaria del melograno, valida dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022

 

Certis Europe: estensione di Mimic, contenente tebufenozide, per il controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys) del melo e del pero. 

 

Manica: contro septoria e ruggini del frumento, autorizzazione per usi d'emergenza a favore di Poltiglia 20 WG Green, a base di solfato di rame neutralizzato, dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022.

 

Upl Italia: deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria per Enviromite FL, contenente bifenazate, contro gli acari dei piccoli frutti. Tale autorizzazione è valida dall'11 aprile all'8 agosto 2022. Sempre contro Septoria e ruggini del frumento, autorizzazione per usi d'emergenza a favore di Poltiglia Disperss, a base di solfato di rame neutralizzato, dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022.

 

Syngenta Italia: il fungicida Switch, a base delle sostanze attive ciprodinil e fludioxonil, ha ottenuto la registrazione di emergenza fitosanitaria per la lotta contro Botrytis cinerea del kiwi per un periodo di 120 giorni a partire dal 14 aprile 2022.

 


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.