Caratteristiche tecniche invidiabili unite a peculiarità chimico-fisiche rendono questa molecola unica nel suo genere. Questo il profilo di folpet, autentico senatore della difesa fitosanitaria della vite dalla peronospora, ma non solo. Il fungicida mostra infatti un'azione di controllo anche su una molteplicità di altri patogeni che affliggono la coltura a partire da escoriosi e black rot, offrendo al contempo anche un'apprezzabile azione collaterale anche su botrite


Folpet si conferma ormai da oltre 50 anni uno dei più efficaci standard di riferimento per i viticoltori. Ciò va tenuto particolarmente in considerazione anche a seguito della revoca di mancozeb, che termina la propria carriera a causa di questioni normative, indebolendo notevolmente le strategie per la prevenzione di peronospora ed escoriosi. Anche per questa ragione il principio attivo sta trovando sempre più spazio all’interno delle linee guida nazionali e regionali.


I punti di forza di folpet

L'elevata efficacia nei confronti della peronospora deriva da una molteplicità di aspetti. Il primo poggia sull'azione multisito della molecola, punto questo a favore anche delle più razionali strategie anti resistenza. L'altro aspetto che ne esalta l'efficacia è la tenace resistenza al dilavamento in caso di piogge. L'alta affinità per le cere vegetali permette alla molecola da un lato di persistere più a lungo e dall'altro di non farsi dilavare dagli eventi metereologici, anche temporaleschi, permanendo su foglie e grappoli a difesa dei tessuti dalle proliferazioni del patogeno.


Perfettamente selettivo per tutte le varietà al momento disponibili della coltura, grazie inoltre ad un profilo residuale estremamente positivo e alla registrazione in oltre 70 paesi folpet può godere di Import tolerance in tutti i mercati più importanti. Rispettando le etichette dei formulati Adama oltre a garantire uve sane, non vi è alcun tipo di interferenza con la fermentazione dei mosti.

 

Folpet in campo, targato Adama

Folpet è presente nella linea di difesa della vite di Adama. Può essere impiegato da solo, tramite Folpan 80 WDG, specialmente nelle prime fasi della difesa dove consente il contenimento di vari patogeni. Grazie però ai molteplici suoi pregi tecnici, si presta ottimamente a miscele estemporanee oppure a miscele pronte con sostanze attive a differente meccanismo d'azione, come in Folpan Gold contenente anche metalaxyl-m, il partner sistemico ideale. Questa soluzione pronta, grazie alla sua formulazione di alta qualità può essere utilizzata nelle fasi fenologiche più critiche della difesa, come ad esempio la fioritura.