Diverse possono essere le avversità della soia, a partire dalle popolazioni di erbe infestanti presenti. Queste possono essere molto diverse in funzione dell'areale, ma anche della tradizione colturale dell'azienda e delle rotazioni adottate.

A conferma, possono essere prevalentemente dicotiledoni e setaria, oppure la composizione prevalente può includere abutilon e giavoni, ma anche amaranti e graminacee estive. 

Per ogni diverso scenario malerbologico: scarica la linea tecnica per la soia


A complicare gli scenari, i fenomeni di resistenza a diverse famiglie di erbicidi, come per esempio quelli mostrati da alcuni amaranti. Per contrastare tali differenti scenari, Adama Italia mette a disposizione una gamma completa di erbicidi, applicabili in per emergenza oppure in post emergenza.

Tre i prodotti maggiormente in evidenza in tal senso, ovvero Valley, Activus Me e Davai. Il primo è una sospensione concentrata contenente bifenox in ragione di 480 grammi per litro. Il secondo è invece formulato come sospensione acquosa concentrata di capsule contenenti 400 grammi per litro di pendimetalin. Infine. Davai, un concentrato Solubile a base di imazamox in ragione di 80 grammi per litro. 

Specialista del preemergenza ad ampio spettro, Activus Me consente di condizionare da subito un ampio spettro di infestanti, agevolando i successivi trattamenti di post emergenza.

Valley si può impiegare in per emergenza o in post-emergenza precoce della coltura, cioè quando ha differenziato le prime 2-3 foglie vere, controllando efficacemente amaranti e abutilon entro la 4a foglia dell'infestante, anche in caso di popolazioni resistenti. Inoltre, nel suo spettro ricadono anche altre infestanti dicotiledoni come solanum e portulaca, mostrando un interessante controllo anche su persicaria e convolvolo

Infine Davai, dicotiledonicida ad ampio spettro efficace soprattutto amaranti, crucifere, stramonio, erba morella, nappole e poligonacee. Fra le foglie strette, ricade invece la sorghetta. L'erbicida va applicato in post emergenza della coltura, tra lo stadio di 2 e 4 foglie trifogliate.


Le altre proposte di Adama Italia

Oltre ai tre erbicidi sopra menzionati, Adama Italia mette a disposizione anche altre soluzioni erbicide, come Feinzin 70 DF, contenente metribuzin, Clematis, a base di clomazone, Antigram Gold, graminicida di per emergenza contenente S-metolaclor, e infine Agil, graminicida di post-emergenza a base di propaquizafop

Utilizzanti tramite le più opportune miscele, tarate in funzione delle locali popolazioni di malerbe, consente il controllo ottimale delle infestanti della soia, incluse quelle resistenti.