Botanigard OD di Xeda Italia rappresenta un importantissima arma impiegabile nelle più moderne strategie integrate e residuo zero. Il prodotto, senza periodo di carenza e ammesso nei programmi di lotta biologica ed integrata, ha dimostrato un'ottima selettività verso gli ausiliari e una totale sicurezza per l'uomo, gli animali e l'ambiente.

Ottimi risultati sono stati riscontrati nelle prove ufficiali svolte nell'area mediterranea in funzione delle diverse estensioni di impiego, nello specifico: acari su agrumi, afidi su drupacee (pesco, nettarino, albicocco, susino e ciliegio), psilla su pero.

Infatti tra il 2015 e il 2018 sono stati eseguiti venticinque test ufficiali, tra Italia, Spagna e Portogallo, dove Botanigard OD è stato paragonato a prodotti di riferimento chimici, naturali (azadiractina ,piretro) e alla B. Bassiana ceppo ATCC 74040. L’efficacia e la persistenza rilevata lo candida ad essere perfettamente integrabile con i prodotti chimici o sostituto di quelli naturali.


Infatti tra il 2015 e il 2018 sono stati eseguiti venticinque test ufficiali, tra Italia, Spagna e Portogallo, dove Botanigard OD è stato paragonato a prodotti di riferimento chimici, naturali (azadiractina, piretro) e alla B. Bassiana ceppo ATCC 74040. L'efficacia e la persistenza rilevata lo candida ad essere perfettamente integrabile con i prodotti chimici e sostitutivo di quelli naturali per non incorrere in fenomeni di resistenza.


L'elevata concentrazione in spore vive del formulato si manifesta in performance superiori di persistenza sulla pianta se prendiamo in considerazione i 15 giorni dall'ultimo trattamento.


La presenza di umidità e la temperatura rivestono un ruolo importante nell'efficacia del prodotto poiché favoriscono la rapida germinazione delle spore distribuite.
Botanigard OD deve essere applicato all'inizio dell'infestazione, ripetendo l'intervento a 5-10 giorni di distanza ed effettuando le applicazioni successive alla ricomparsa dell'insetto bersaglio, inoltre è opportuno impiegare volumi di acqua sufficienti ad ottenere una copertura completa ed uniforme della superficie fogliare. E' preferibile applicare il prodotto nelle prime ore del mattino o al tramonto quando l'umidità relativa è più elevata e gli adulti degli insetti bersaglio sono meno mobili.

A conferma dell'integrabilità anche in agricoltura a conduzione non biologica, il formulato è compatibile e miscibile con tutti gli insetticidi e fertilizzanti e può essere impiegato in miscela con prodotti a base di zolfo, rame e tiofanato-metile. Nel caso di tutti gli altri fungicidi, è sufficiente rispettare un intervallo minimo di 2 giorni prima o dopo il trattamento con il prodotto.

La caratteristica principale che rende Botanigard OD unico, è la titolazione del microrganismo: 2,26 x 1010 spore vitali per millilitro di formulato commerciale, ben mille volte più concentrato dei prodotti, a base di Beauveria bassiana, fino ad oggi disponibili in Italia.

Infine la formulazione presenta uno specifico sistema di trasporto colloidale (STC) che svolge una triplice azione.
  • protegge il fungo durante lo stoccaggio (assolutamente non refrigerato);
  • protegge il fungo anche durante l'applicazione dai fattori fisici e ambientali quali radiazioni UV, acqua dura, temperatura e pH estremi, alta conducibilità;
  • migliora l'adesività e la penetrazione del fungo nell'insetto.