Negli ultimi anni l'attenzione di produttori e tecnici si è sempre più concentrata su possibili soluzioni per la disinfezione del suolo a basso impatto ambientale dopo l'esclusione dal rinnovo della s.a. 1,3 Dicloropropene (ultimamente ammessa per uso di emergenza ma destinata a scomparire definitivamente o riammessa con impieghi estremamente limitati).

Per dare risposte ad un argomento così attuale, BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl presenta la propria linea per la disinfezione del suolo: "Soil care Biogard".
Le possibili soluzioni devono garantire un buon controllo dei patogeni tellurici e dei nematodi, sempre più presenti e di difficile contenimento nei nostri terreni. Al tempo stesso devono mantenere un profilo ambientale e tossicologico favorevole.

Ultimamente la gamma di prodotti BIOGARD® si è arricchita di un prodotto organico, Soil Resetting®, appositamente studiato e messo a punto per innescare la cosiddetta Disinfezione anaerobica del suolo (Das).

Si tratta di una metodologia di disinfezione del suolo non chimica, che si basa sulla modificazione dell'attività microbiologica endogena del terreno. Questa porta ad una repentina riduzione dell'ossigeno nel suolo, con conseguente sopravvento dei microrganismi anaerobi i quali producono gas (quali metano, solfuri, ammoniaca ecc.) e acidi organici a catena corta (fra cui ac. Butirrico, ac. Maleico ecc.), che associati all'ambiente anaerobico esercitano un'attività contro i patogeni e i nematodi principalmente, ma anche contro i semi quiescenti delle malerbe, presenti durante il trattamento.

L'applicazione della tecnica passa attraverso tre fasi principali: incremento della sostanza organica degradabile nel suolo, aumento del contenuto in acqua, copertura del suolo con film plastico Vif/Tif.

Soil Resetting® è l'unico fertilizzante in grado di innescare sistematicamente la Das con evidenti e ripetibili risultati se ben applicata. È un concime organico azotato ad alto contenuto proteico con un determinato equilibrio con i carboidrati, che costituisce un ottimo pabulum per l'attività dei microrganismi che sono alla base della Das. Siccome deriva da processi di produzione standardizzati e brevettati, è garanzia di risultati affidabili e riproducibili nel tempo con un basso apporto di sostanza organica, a differenza di tutti gli altri composti organici provati per innescare questo processo fino ad oggi.

La tecnica di "Soil Resetting", se correttamente applicata, permette una disinfezione paragonabile ai migliori standard chimici, con diversi vantaggi, quali:
  • assoluta sicurezza per gli operatori;
  • la possibilità di essere eseguita in regime di agricoltura biologica;
  • nessuna limitazione di distanze da rispettare con le altre colture in atto e altri vincoli ambientali;
  • forte apporto di sostanza organica ed elementi nutritivi.

Con Amylo-X® LC, fungicida e battericida microbiologico contenente il batterio Bacillus amyloliquefaciens Ceppo D747, si entra nell'ambito dei trattamenti diretti contro specifiche patologie fungine del terreno: Pythium sp, Sclerotinia sp, Fusarium sp, Phoma sp, Phitophtora sp e Sclerotinia sp.
Amylo-X® LC svolge un'azione diretta contro i patogeni grazie alla formazione di un biofilm sulle radici che funge da barriera contro le infezioni dei patogeni, mentre il rilascio di lipopeptidi ne inibisce la crescita e lo sviluppo e favorisce la produzione del biofilm. Svolge infine un'azione indiretta come induttore di resistenza e promotore della crescita delle piante. In particolare, il ruolo dei lipopeptidi è caratterizzante per l'attività del prodotto, perché i vari ceppi di Bacillus modulano in maniera specifica la qualità e quantità dei lipopeptidi prodotti in funzione del patogeno presente.
I patogeni del terreno sono diversi, ma tutti in grado di infettare la pianta fin dalle prime fasi del ciclo colturale, per cui occorre iniziare i trattamenti fin dal trapianto per consentire la colonizzazione delle radici da parte di Amylo-X® LC e una rapida formazione del biofilm. In seguito, i trattamenti possono proseguire, se necessario, fino al pre raccolta non avendo il prodotto Lmr e nessun tempo di carenza.

Amylo-x-lc

NEMguard® Granules e NEMguard® SC, prodotti a base di estratto d'aglio, rappresentano la soluzione per il controllo dei nematodi galligeni sulle colture orticole.
L'estratto d'aglio è noto da tempo per le sue proprietà legate alla presenza di composti polisulfurici, ma con un'efficacia variabile in funzione del processo di estrazione.
ECOspray Ltd (Suffolk, Uk) ha sviluppato un processo di produzione ed un controllo di qualità per questo complesso estratto vegetale, ottenendo una sostanza attiva altamente concentrata e stabile che contiene composti polisolfurici identificati e protetti da brevetto in quantità e rapporto costante. Questo rende standardizzabile l'impiego dei due formulati in una razionale strategia di difesa dai nematodi.
NEMguard® Granules, formulato in granuli, va posizionato nella buchetta al momento del trapianto, mentre NEMguard® SC, in sospensione concentrata, può essere utilizzato durante tutto il ciclo colturale dal trapianto/semina fino alla raccolta. Va ricordato che i prodotti di BIOGARD® sono gli unici a base di estratto d'aglio garantiti nella qualità ed efficacia da una regolare registrazione come prodotto fitosanitario.
Tutti questi prodotti vanno a comporre una gamma che ha richiesto 4-5 anni di lavoro per la sua messa a punto: "Soil Care BIOGARD®", la strategia per la difesa del suolo coltivato.

Nemguard SC

Ai prodotti considerati si aggiungono MycoUp® e Rizocore®, inoculi di funghi micorrizici, prodotti studiati per favorire la sviluppo e l'attività radicale delle colture.

Mycoup e Rizocore

Tutti i prodotti presenti nella linea "Soil Care BIOGARD®" sono utilizzabili anche in agricoltura biologica.