La pandemia di Covid-19 non ferma "Vigna & Olivo", il doppio appuntamento dedicato ai comparti vitivinicolo e olivicolo, che torna in una nuova veste, completamente digitale. La 9°edizione dell'evento intende comunicare gli strumenti innovativi e le progettualità per una gestione moderna e sostenibile di vigneti e oliveti ad aziende, tecnici professionisti e addetti ai lavori. Anche quest'anno le due tematiche principali riguardano la difesa fitosanitaria e la fertilizzazione delle due colture, in un'ottica di innovazione e sostenibilità.
 

I temi 2021

Il primo appuntamento di venerdì 26 febbraio sarà dedicato alla vite, mentre l'olivo sarà protagonista del secondo evento in programma il 19 marzo 2021. Anche per la nuova edizione sono previste tematiche inerenti la gestione tecnico-colturale, l'innovazione, le novità e le problematiche di stretta attualità dei due comparti di riferimento.

In particolare, in occasione dell'evento dedicato alla vite si affronteranno temi quali la biologia e il controllo delle tignole della vite, innovazione e sostenibilità nel controllo di parassiti e malattie della vite e le novità per una corretta fertilizzazione del vigneto.

Il doppio evento è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale con la coorganizzazione e il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani dell'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, Arptra, dell'Associazione italiana per la protezione delle piante, Aipp, Rete Gas Puglia, Gruppi di acquisto solidale. AgroNotizie è mediapartner dell'evento.
 

Programma

Con la moderazione di Gianluca Chieppa del Consiglio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali provincia di Bari, e di Cristiano Spadoni di Image Line, i lavori si apriranno con i saluti di Gerardo Tedesco, presidente Associazione Vento di Maestrale, Giacomo Carreras, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, Vittorio Filì, presidente Arptra, Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura e Antonio Memeo, presidente Collegio dei periti agrari, Bat.

"Le tignole della vite: biologia e controllo sostenibile" è il titolo della relazione del professor Salvatore Germinara del dipartimento Dafne dell'Università di Foggia.

Spazio poi all'innovazione e sostenibilità nel controllo di parassiti e malattie della vite con gli interventi di Mario Bertoli di FMC, Luigi Evangelista di Gowan, Mauro Paolini di Manica, Domenico Bitonte di Sipcam, Giuseppe Marino di Corteva Agriscience, Vincenzo Losacco di Adama, Giuseppe Depinto di Upl, Francesco Savino di BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl, Marisa Rotolo di Belchim Crop Protection, Flavio Saccomanno di BASF Italia Agricultural Solutions Spa, Marco Cocchianella di Sumitomo, Roberto Balestrazzi di Nufarm, Teodoro Membola di Syngenta Italia.

Le novità per una corretta fertilizzazione del vigneto saranno presentate da Mario Losito di Biolchim, Pasquale Dotoli di Timac Agro Italia e Luigi Tarricone, ricercatore del Centro ricerca Viticoltura ed enologia, Turi (Ba).

Sono previsti Crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e al Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati.

Per la registrazione e la partecipazione visitare questa pagina

Pagina Facebook Vigna & Olivo - Evento Vite Facebook

Scarica il programma dell'evento Vigna