Dalla quantità e dalla qualità dello sviluppo radicale dipenderà poi buona parte dello stato sanitario e produttivo delle colture. Più le radici si formano in fretta e bene, infatti, più sarà facile per la porzione epigea delle piante attingere dal suolo acqua e nutrimenti. Quando si tratta di talee tale aspetto è ancor più fondamentale, dato che lo sviluppo della nuova pianta dipenderà fortemente dalla velocità di crescita e dall’abbondanza delle nuove radici.

In tal senso, L. Gobbi ha sviluppato specifici prodotti atti a migliorare il processo di radicazione, come i prodotti della linea Rhizopon®, basati sull’acido indolbutirrico, e quelli della linea Germon®, contenenti acido alfa-naftilacetico (Naa) e declinati in specifiche soluzioni per talee erbacee e legnose.
 

La linea Rhizopon®

La prima gamma di prodotti di L. Gobbi per migliorare la radicazione è basata come detto sull’acido indolbutirrico, cioè un’auxina, promotrice quindi dello sviluppo dell’apparato radicale. A seconda delle situazioni, la pianta può trasportare infatti auxina sia verso sia verso la zona radicale, sia verso le proprie parti aeree. Nella porzione inferiore del fusto è fondamentale che si instauri l’ottimale rapporto auxina/citochina per determinare se la pianta possa o meno radicare.

Un sistema di radici uniformemente sviluppato attorno alla base delle talee garantisce infatti un migliore ancoraggio della pianta nel terreno o nel substrato, consentendo una crescita più rigogliosa ed equilibrata. Maggiore sarà l’affidabilità del materiale di partenza, migliore potrà quindi essere la programmazione stessa della coltura.

A tal fine, i prodotti della gamma Rhizopon® sono utilizzati per esaltare la propagazione vegetativa delle piante ornamentali una volta applicato alle talee. Per soddisfare le esigenze di ciascuna talea, Rhizopon ha sviluppato diversi formulati in polveri concentrate pronte all’uso con differenti concentrazioni di sostanza attiva:
 
  • Rhizopon® AA Polvere (0,5%)
  • Rhizopon® AA Polvere (1%)
  • Rhizopon® AA Polvere (2%)
Ai tre prodotti a diversa composizione di cui sopra, si aggiunge una quarta soluzione, ovvero Chryzotop Verde 0,25%, anch'esso a base di acido indolbutirrico e utilizzato per la propagazione vegetativa delle piante ornamentali che necessitano di uno stimolo minore. Il prodotto viene applicato alle talee per migliorarne la resa.
 

La linea Germon®

Per questa linea di fitoregolatori, disponibili anche per uso non professionale, tre sono le opzioni fra cui scegliere. Per le talee erbacee si candida Germon® BEW (polvere), allo 0,5% di Naa (acido alfa-naftilacetico).

Anche per le talee legnose due sono le soluzioni proposte, ovvero Germon® BEW (Polvere), allo 0,75% di Naa e Germon® L, in formulazione liquida, allo 0,66% di Naa.

Anche il Naa, avendo azione auxinosimile, mostra una spiccata attività nel favorire l’abbondante e uniforme produzione di radici nelle primissime fasi colturali.