Chimiberg presenta le novità nella linea di difesa vite 2020.

Contro la peronospora, prima importante entrata nella linea, è Daramun, fungicida di titolarità Diachem, a base di cyazofamid (100 g/l), le cui caratteristiche sono esaltate da un bagnante organo siliconico di ultima generazione, contenuto nel formulato stesso. Quest'ultimo abbassa la tensione superficiale massimizzando il contatto tra fungicida e organi vegetali trattati e favorisce l'adesività e la copertura omogenea. 

Daramun possiede tre importanti caratteristiche: 
  • risulta efficace nel contenimento della peronospora, sia su foglia che su grappolo o frutto;
  • flessibile nel posizionamento in quanto le proprietà del formulato ne permettono applicazioni preventive in un'ampia finestra temporale;
  • adattabile in diverse strategie d'intervento in quanto il formulato è compatibile con numerose sostanze attive dotate di meccanismo d'azione complementare. 

Cumeta Flow rappresenta invece uno standard di riferimento tra le miscele antiperonosporiche che abbinano una sostanza attiva endoterapica (metalaxil-m*, caratterizzato da elevata sistemia) e rame da solfato tribasico (con efficace e persistente azione di copertura). 

Per quanto riguarda l'oidio vi presentiamo Tomiris 125 EW, fungicida sistemico a base di tetraconazolo, principio attivo dotato di elevata efficacia ed ampio spettro d'azione consentendo ampia elasticità d'impiego.
Ricordiamo anche Tiolene, a base di zolfo (esente da selenio) in ragione del 55,09% (800 g/l), attivo verso le forme di oidio, consentito anche in agricoltura biologica.
Tarlys invece, utile per la lotta antibotritica, è un fungicida autorizzato per l'impiego su vite da vino e da tavola a base di cyprodinil (300 g/l). 

Per la difesa contro tignole i nuovi prodotti a disposizione sono Belthirul e Fidelity (quest'ultimo efficace anche contro i tripidi).
Il primo è insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki (ceppo PB 54), agisce per ingestione verso le larve di lepidotteri.
Fidelity invece è a base di spinetoram 12% (120 g/l) in sospensione concentrata, ha elevata efficacia nei confronti di importanti insetti dannosi della vite da vino, è attivo per contatto e ingestione, possiede una forte attività larvicida.
Contro cicaline e scafoideo consigliamo Piretro Actigreen, a base di piretro naturale 2% (18,61 g/l) in concentrato emulsionabile, è attivo per contatto. Ricordiamo che Belthirul e Piretro Actigreen sono utilizzabili in agricoltura biologica.
In agricoltura biologica sono anche consentiti i marchi storici contro la peronospora come: Idrorame Flow, King, King 360 HP, Kop-twin e dal 2020 anche la novità Copperfield 17 WG.
 
Linea Vite
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Consulta il nuovo catalogo Chimiberg 2020 per scoprire tutte le novità elencate e molto altro. 

*sostanza attiva originale Syngenta.
 
Chimiberg - marchio di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.