Dpi, costi, meteo, trattamenti e relazioni.
Fitogest cerca di rispondere a tutte le domande che un operatore agricolo, una volta in campo, si pone.

Per questo motivo, e con l'obiettivo di essere sempre aggiornati, il portale di Image Line si veste di nuove funzionalità.


1. Sai come proteggerti?

La prima novità in casa Fitogest riguarda i Dpi, ovvero tutti i dispositivi di protezione individuale che sarebbe opportuno utilizzare.

Nella pagina di ogni agrofarmaco sarà ora possibile visualizzare una sagoma che indossa i Dpi adatti, specificati ovviamente anche nella sezione 8 delle schede di sicurezza fornite dalle aziende distributrici.
 
Esempi di Dpi da utilizzare
Esempi di Dpi da utilizzare 


2. Sai come calcolare il prodotto e il costo di un trattamento?

Scorrendo la pagina dell'agrofarmaco selezionato, un nuovo box permette all'utente di calcolare la quantità necessaria e il costo del trattamento che si devono sostenere utilizzando un determinato prodotto.

Il tutto si può ottenere compilando i campi che, attingendo direttamente dalla banca dati, guidano nella scelta della coltura, dell'ambito di impiego e del modo di coltivazione.
Successivamente, inserendo altri dati come avversità, ettari da trattare e costo unitario, il sistema produrrà un dato sulla quantità di prodotto da usare, il costo del trattamento e il costo per ettaro.
Ma non solo, perché nell'ottica del Pan e di un uso razionale degli agrofarmaci, la novità di Fitogest riporta anche quanto prodotto rimane all'interno della confezione in modo da aiutare anche chi acquista.
 
Costo e calcolo quantità


3. Sai che trattamento effettuare domani con la pioggia?

Magari non si può trattare, oppure lo si può fare limitatamente.
Grazie all'Aeronautica militare, Image Line ha messo a punto un sistema che permette di conoscere le previsioni meteo sul territorio italiano. L'accuratezza è massima: grazie alla maglia di 1kmx1km e all'indirizzo inserito in fase di registrazione, l'utente potrà sapere se domani pioverà sul proprio campo.

Il sistema dirà all'utente se può trattare e quando può farlo sulla base di parametri quali: temperatura, umidità, presenza di vento e probabilità di pioggia.
 
Controllo meteo-trattamenti


4. Sai cosa è stato detto durante le giornate fitopatologiche degli anni passati?

A completare la scheda prodotto entra in campo la quarta novità. Da ora è infatti possibile accedere a tutte le relazioni che, negli anni, sono state esposte durante le giornate fitopatologiche.


5. Sai che puoi fare formazione e vincere allo stesso tempo?

Non è finita qui perché Image Line, in occasione di Fieragricola 2020, ha lanciato un grande concorso.
Ogni partecipante può così mettersi alla prova e scoprire come controllare le macchine irroratrici per superare il controllo funzionale obbligatorio previsto dal Pan.

Il quiz è composto da 13 domande messe a punto insieme a Roberto Bulzoni, considerato uno dei maggiori esperti sul controllo funzionale e la taratura delle macchine agricole. 
Rispondendo esattamente a tutti i quesiti, si avrà la possibilità di partecipare all'estrazione giornaliera di un kit di Dispositivi di protezione individuale (tuta, maschera, occhiali e guanti) per l'agricoltura e all'estrazione finale di un'irroratrice trainata Vulcano.

Nessun problema se invece si sbaglia qualche risposta, Image Line "regala" dei video per formarsi e per ritentare il mese successivo.
 
Quiz a premi

Scopri come partecipare al concorso

Questo articolo fa parte delle collezioni: