Il diserbo delle colture arboree è una pratica molto importante in quanto, seppur la competizione è meno stringente rispetto alle colture erbacee, risulta fondamentale garantire un'interazione e simbiosi fra specie 'desiderate' (alcune graminacee per esempio, o le infestanti a ciclo annuale) e specie invece più competitive (a ciclo biennale e/o perenni).

La corretta gestione nell'arboreto della flora infestante risulta uno dei tasselli fondamentali per massimizzare le rese e sfruttare tutte le potenzialità dell'ecosistema: la consociazione con essenze leguminose e il loro successivo sfalcio, oppure la consociazione con un mix di essenze (anche graminacee) che permette alla coltura agraria di beneficiare di essudati radicali che stimolano la coltura principale ad una maggiore vigoria.

Diventa però fondamentale ridurre la competizione, soprattutto durante il periodo di maggior fabbisogno (periodo primaverile-estivo) e nella porzione di terreno in cui si sviluppano maggiormente le radici (al di sotto della proiezione della chioma).

Il diserbo chimico risulta da sempre, la soluzione che permette di gestire in maniera efficace ed immediata (e a costi ridotti) molte delle problematiche di cui sopra. Nella maggioranza dei casi il diserbo delle colture arboree si basa su principi attivi di contatto e spollonanti (post emergenza) che richiedono la presenza dell'infestante al momento del trattamento.

Buona pratica però è anche un intervento anticipato, sfruttando principi attivi:
  • con differente meccanismo d'azione;
  • che garantiscono la copertura tramite la loro residualità, quindi l'azione sulle infestanti in via di emersione;
  • agevolano le operazione colturali, in quanto mantengono pulito il filare a lungo;
  • permettono di ridurre i dosaggi dei principi attivi più comuni (es. Glifosate) se l'intervento è effettuato con le infestanti giovani e appena emerse;
  • agendo su siti differenti permettono di ridurre la comparsa di popolazioni resistenti (es. Conyza canadiensis, Lolium spp).

Sapec Agro Italia, in questo settore si è specializzata offrendo una serie di soluzioni basate sul diserbo residuale, quali: Mohican 500 SC, Hereu ed Hereu SC.
Mohican 500 Sc in particolare risulta una vera e propria novità: il primo ed unico Diflufenican puro registrato su colture arboree per la migliore miscela erbicida studiata secondo le esigenze specifiche.

In arrivo, inoltre un'altra importante novità a base di Flazasulfuron granulare.