Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Avadex Factor: il pre-emergenza convince e conviene

Il diserbo di pre-emergenza per frumento e orzo è tornato di grande interesse per una serie di motivazioni agronomiche e fitoiatriche, come raccontano importanti cerealicoltori ed esperti del settore

Info aziende
avadex-factor-soluzione-anti-resistenze-difesa-diserbo-fonte-gowan.jpg

Avadex Factor è un erbicida a base di triallate, sostanza attiva, di proprietà Gowan

Il diserbo di pre-emergenza per frumento e orzo, una pratica molto diffusa in passato, è tornato oggi di grande interesse per una serie di motivazioni agronomiche e fitoiatriche quali una maggiore comodità operativa e organizzativa (migliore programmazione), l’ideale prevenzione e gestione delle resistenze e la massimizzazione delle capacità produttive colturali limitando la competizione iniziale delle infestanti.

Guarda le video testimonianze sulla scelta del pre-emergenza:
 

Avadex Factor è il graminicida di pre-emergenza per frumento e orzo che esalta questi aspetti, manifestando un'eccellente e prolungata efficacia nei confronti delle principali infestanti a foglia stretta.


Avadex Factor: una scelta vincente

  • intervento pre-emergenza migliora la successiva gestione colturale (ad es. consente di posizionare al meglio l’intervento fungicida primaverile contro Septoria) ed esalta le capacità produttive limitando la competizione iniziale delle malerbe;
  • ampio spettro d’azione graminicida;
  • in miscela con un erbicida dicotiledonicida (es. diflufenican, ecc.) sviluppa un forte effetto sinergico;
  • eccellente selettività su frumento (tenero e duro) e orzo;
  • strumento ideale per la gestione delle resistenze;
  • efficace anche su infestanti graminacee (ad es. Lolium spp.) resistenti a erbicidi ACCasi (es. -fop e -dim) e Als (es. solfoniluree);
  • formulazione innovativa microincapsulata che garantisce prolungata efficacia

Anche nelle annate più difficili, rispettando le indicazioni di impiego, Avadex Factor si è dimostrato molto attivo contro le principali infestanti a foglia stretta ed assolutamente selettivo per le colture di Frumento e Orzo.

Diversi centri di saggio ed enti ufficiali in tutta Italia hanno provato Avadex Factor in questi anni (scarica le pubblicazioni scientifiche a riguardo), così come molti cerealicoltori hanno già potuto apprezzarne con soddisfazione l’efficacia erbicida fino alla raccolta, con ottimi risultati produttivi.

Guarda le video-testimonianze di chi ha utilizzato Avadex Factor:
 

Avadex Factor è commercializzato in esclusiva da Gowan Italia, da solo oppure all’interno della confezione Avadex Combi, che contiene anche Pressing 500 (erbicida a base di diflufenican) per completare lo spettro d’azione sulle infestanti dicotiledoni e sviluppare un forte effetto sinergico.


Attività erbicida della sostanza attiva

Avadex Factor è un erbicida a base di triallate, sostanza attiva, di proprietà Gowan, che presenta un meccanismo d’azione diverso da tutti gli altri erbicidi comunemente utilizzati.

Avadex Factor è quindi la soluzione ideale per la prevenzione e gestione delle resistenze, perché efficace anche su infestanti graminacee (ad es. Lolium spp.) resitenti agli erbicidi ACCasi (es. “-fop” e “-dim”) e Als (solfoniluree).

Clicca sulla foto per ingrandire l’approfondimento:
 
 

Modalità d'impiego

Avadex Factor è efficace contro le principali infestanti graminacee di frumento e orzo, come ad esempio avena (Avena spp.), loietto (Lolium spp.), coda di volpe (Alopecurus myosuroides), poa (Poa annua), forasacco rosso (Bromus sterilis), agrostide (Apera spica venti), ecc.

Avadex Factor va applicato in pre-emergenza della coltura, e comunque prima dell’emergenza delle infestanti, alla dose di 3,6 L/ha.

Come per tutti gli erbicidi residuali, l’efficacia di Avadex Factor è migliore eseguendo il trattamento su suoli finemente preparati, senza residui della colture precedente e caratterizzati da un adeguato livello di umidità, generalmente garantito dalle piogge precedenti e soprattutto successive al trattamento.
 

Ottima selettività colturale ed eccellente efficacia

Nel corso degli ultimi anni Avadex Factor è stato testato su oltre 200 varietà di cereali a paglia da diversi centri di saggio, e ha mostrato sempre un’ottima selettività nei confronti di frumento e orzo.

Inoltre, le prove sperimentali d’efficacia, hanno dimostrato l’eccellente controllo della miscela sinergica Avadex Factor + diflufenican nei confronti delle infestanti graminacee e dicotiledoni.

Clicca sulla foto per scaricare la brochure tecnica, che riporta anche alcuni estratti delle esperienze sperimentali:
 
 
Avadex Factor: marchio registrato e s.a. originale Gowan

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy