Era il lontano 11 maggio 2006 quando Image Line lanciò il sistema SDS OnDemand, una piattaforma per fornire le schede di sicurezza in modo tracciato tra i produttori di agrofarmaci e i loro distributori.

Grazie a continui aggiornamenti e integrazioni, in undici anni SDS OnDemand si è confermato come il sistema di riferimento per la fornitura delle schede di sicurezza, etichette e comunicazioni obbligatorie che devono accompagnare tutti i preparati pericolosi che possono essere usati in agricoltura.
Oggi SDS OnDemand viene utilizzato da 35 aziende produttrici di mezzi tecnici in agricoltura, fornisce informazioni su 3.139 prodotti per l'agricoltura (5.207 documenti) e serve complessivamente 11.626 distributori tra consorzi agrari, rivenditori privati, centri cooperativi e garden center.
La normativa prevede che tutta la “catena di approvvigionamento” disponga di documenti tempestivamente aggiornati relativamente a schede di sicurezza, etichette e comunicazioni obbligatorie e, fino ad oggi, SDS OnDemand ha risolto i problemi di 35 aziende produttrici e 11.625 distributori.

Ma mancava un tassello fondamentale: i distributori devono poi fornire questi documenti agli utilizzatori finali e questo ha comportato, sino ad ora, una serie infinite di problematiche.

Con l’avvento della Clp e l’obbligo di aggiornare tutti questi documenti anche da parte delle aziende agricole è cresciuta anche la richiesta di fornire strumenti a supporto dei distributori e da oltre un anno stiamo lavorando per giungere alla pubblicazione di questo nuovo servizio.

Si tratta di “SDS OnDemand per i distributori”, il sistema che permette la fornitura di questi documenti anche agli utilizzatori finali (sia che si tratti di utilizzatori professionali, sia che si tratti di operatori non professionali).

Il nuovo SDS On Demand aiuta gli agricoltori ad essere in regola con quanto previsto dalla circolare dell’8 maggio 2017 che fissa gli “Obblighi dell'utilizzatore di prodotti fitosanitari".
La circolare recita: “Dal 1° giugno 2017 (… l'agricoltore, utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari, potrà utilizzare le confezioni acquistate in data antecedente e giacenti presso il proprio magazzino, etichettate ed imballate in conformità alla vecchia (ndr) direttiva Dpd, purché  (…) egli sia in possesso della nuova SDS redatta conformemente al Regolamento (UE ) N. 2015/830 ed avente riferimenti di pittogrammi, avvertenze, nomi chimici, indicazioni di pericolo, consigli di prudenza, disposizioni speciali, informazioni tossicologiche, chimico-fisiche ed ecologiche unicamente conformi al Regolamento Clp”.

La stessa circolare afferma che “Nel caso di controlli da parte delle autorità competenti sarà sufficiente da parte dell'agricoltore la dimostrazione dell'acquisto delle proprie giacenze anteriormente al 31 maggio 2017, tramite esibizione documentale delle fatture d'acquisto o di ulteriore documentazione comprovante tale situazione e la disponibilità di etichetta e scheda di sicurezza aggiornate”.
 

Agricoltori

Da oggi 581.500 agricoltori possono ricevere gratuitamente queste informazioni. Scopri come direttamente qui oppure guarda il video:
 
 

Distributori

Da oggi 11.630 distributori di mezzi tecnici in agricoltura possono fornire gratuitamente questi documenti ai loro primi 50 clienti.
Scopri come direttamente qui oppure guarda il video:
 
 

Produttori di mezzi tecnici

Se produci mezzi tecnici in agricoltura e non sei ancora tra i 35 partner di SDS OnDemand scopri come questo servizio può aiutarti direttamente qui oppure guarda il video:
 
 
 
Scopri il nuovo SDS OnDemand!