Per prima cosa si compra con gli occhi e se il colore di un alimento, di un frutto, non è un granché, la voglia di provarne il gusto resta poca. Frutta ben colorata, invece, mette voglia di mangiarla con gusto e invita all'acquisto. Un'evidenza che si amplifica quando si parla di uva rossa da tavola, un tipo di frutta che prima di conquistare per la sua croccantezza e gusto deve catturare col proprio colore.

In tal senso Sumitomo Chemical Italia propone Excelero, un regolatore di crescita a base di acido S-Abscissico (S-Aba). Questo ormone vegetale di origine naturale migliora la  colorazione degli acini, innalzando il valore commerciale delle produzioni.

In condizioni ambientali ottimali le uve producono naturalmente S-Aba in quantità sufficiente, consentendo un rapido sviluppo della colorazione e una pigmentazione soddisfacente per produrre uve rosse d’importanza commerciale. Purtroppo, le condizioni ambientali non risultano talvolta idonee per lo sviluppo della colorazione, sfavorendo il raggiungimento dei livelli ottimali di pigmenti responsabili della colorazione.

Utilizzando Excelero, invece, si vanno a integrare i livelli naturali di S-Aba nella bacca favorendo una colorazione più rapida e uniforme e permettendo così di sincronizzare la raccolta e di massimizzare la resa per il raggiungimento degli standard qualitativi richiesti dal mercato.

Infine, Excelero può vantare un’ampia finestra dell’applicazione e un "effetto di sincronizzazione del raccolto" con minori stacchi alla raccolta, una colorazione precoce e uniforme non inficiando sulla consistenza della bacca, sulla sua forma e sul suo grado zuccherino.

Scarica il leaflet di Excelero