La maculatura bruna del pero è una malattia sempre d’attualità, soprattutto sulla varietà Abate fetel. Sempre più principi attivi vengono testati contro questo patogeno tuttavia senza trovare la soluzione definitiva.

Frutto della ricerca Manica, Tutor 18-15 è una miscela di rame, al 15% da poltiglia bordolese, e di fosetyl-alluminio, contenuto in ragione del 18%. Il rame sotto forma di poltiglia bordolese e il pH neutro garantiscono una totale selettività delle parti trattate, ovvero foglie e frutti, rendendolo sicuro in post-fioritura anche su pomacee come il pero.

L’effetto sinergico tra rame e fosetyl alluminio consentono di tenere basso il livello di infezione dovuto alla maculatura, controllare ottimamente la ticchiolatura e avere un effetto secondario contro le batteriosi, colpo di fuoco in primis.

I primi trattamenti possono essere fatti da fine aprile fino a tutto giugno con la possibilità anche di miscelare fungicidi e insetticidi. Il dosaggio per applicazione è di 150 g/hl, pari a una dose per ettaro di un chilo e mezzo complessivo.

Nelle diverse prove effettuate il prodotto ha garantito una efficacia pari ai referenti chimici più noti.
Tutor 18-15 è un prodotto molto versatile e dall’etichetta molto ampia: oltre al pero, per trattamenti pre e post fiorali, si trovano infatti anche vite, agrumi, cucurbitacee, pomodoro e molte altre colture.
 
Scarica la brochure dedicata al pero