"Il nuovo regime fitosanitario europeo - Regolamento (Ue) 2016/2031. Impatto sull'attuale sistema dei controlli fitosanitari e sulle imprese vivaistiche ornamentali". E' questo il titolo del convegno che si terrà il prossimo 11 maggio all'Accademia dei Georgofili di Firenze.

Attraverso la commercializzazione globale delle merci vegetali, si registra tutti gli anni la comparsa di nuovi organismi nocivi a fronte di limitate intercettazioni ai punti di entrata ufficiali sul territorio della Unione europea.
L’attuale legge comunitaria, che per circa 30 anni ha disciplinato i controlli fitosanitari, ha imposto ad ogni Stato membro il suo recepimento, con legge nazionale, organizzando così il proprio sistema di controlli in accordo con gli altri Paesi europei.

L'Italia, con il D lgs 214/05, ha organizzato il proprio sistema nazionale attraverso la costituzione di un Servizio fitosanitario centrale e i Servizi fitosanitari regionali e delle Province autonome.
Con il nuovo Regolamento viene ridisegnato il sistema dei controlli fitosanitari a livello europeo e nel nuovo scenario dovranno essere riorganizzati anche i servizi pubblici, mentre le imprese professionali dovranno assumersi nuovi ruoli anche in materia di controllo e tracciabilità dei vegetali immessi in commercio.

L'Accademia dei Georgofili e il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali intendono, in occasione del convegno, analizzare i nuovi scenari e avviare un primo dibattito sull'applicazione delle nuove norme coinvolgendo nel cambiamento le imprese vivaistiche ornamentali.

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro lunedì 8 maggio 2017 a adesioni@georgofili.it 
Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.

Leggi i dettagli dell'evento "Il nuovo regime fitosanitario europeo - Regolamento (Ue) 2016/2031"