Per la protezione della vite da oidio e peronospora Adama schiera soprattutto tre soluzioni, ovvero Quantum R®-OK, Nimrod® 250 EW e Scirocco® 125 EW.

Formulato granulare contenente rame metallo da idrossido (14%) e dimetomorf (6%), Quantum r®-Ok si caratterizza per l’efficacia e la flessibilità d’impiego, essendo utilizzabile dall’inizio dell’infezione fino agli stadi fenologici antecedenti la raccolta. Elevata la prontezza d’azione, grazie al rame sotto forma di idrossido che consente la liberazione massiccia e istantanea degli ioni Cu++, attivando fin da subito il prodotto sulla vegetazione per una migliore efficacia anche a bassi quantitativi per ettaro. La sinergia delle due sostanze attive permette una doppia azione fitoiatrica: di copertura da parte del rame e citotropico/translaminare grazie a dimetomorf. Inoltre, la presenza di rame lo rende adatto in strategia antiresistenza grazie alla sua azione multi-sito.
 
A base di bupirimate a 250 grammi per litro, Nimrod® 250 EW è un antioidico specifico caratterizzato da azione preventiva, curativa ed eradicante. Compatibile con la maggior parte degli insetticidi e dei fungicidi impiegati in orticoltura e frutticoltura, anche con olio bianco, si consiglia di applicarlo bagnando adeguatamente la vegetazione, impiegando le dosi più alte nel caso di elevata pressione del patogeno.
 
Infine, Scirocco® 125 EW è un antioidico sistemico ad azione preventiva e curativa a base di tetraconazolo in ragione di 125 grammi per litro. La sua formulazione liquida ottimizza la distribuzione e l’adesività del prodotto migliorandone la copertura, la biodisponibilità, la penetrazione e la traslocazione nei tessuti vegetali. Aspetto di primaria importanza per i viticoltori che operino anche all’estero: per uso su vite è fissato un valore di import tolerance negli Stati Uniti.

Scarica la linea vite di Adama