"Chitosano nel controllo delle virosi: stato attuale della ricerca e prospettive future". E' questo il titolo del convegno organizzato da Agritalia in programma il prossimo 11 maggio dalle 10.30 alle 13.00 nella sala Ravezzi di Rimini Fiera nell'ambito di Macfrut 2017.
 
L'evento sarà moderato da Erio Guandalini, titolare della ditta Agritalia e interverrà Marcello Iriti, professore associato al dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli Studi di Milano; membro del Collegio del dottorato di ricerca in Scienze dei sistemi alimentari dell’Università degli Studi di Milano; docente di Biologia e botanica, patologia vegetale e fitoiatria all'Università degli Studi di Milano; socio fondatore e membro del Comitato scientifico della Società italiana di medicina ambientale, Sima; membro della Società italiana di patologia vegetale, Sipav.
Titolare dei brevetti:
  • Composizioni utili e rutina per il trattamento di tumori resistenti alla chemioterapia’ (WO/2105/036875).
  • Poliammidoammine per la prevenzione e il trattamento delle fitopatie’ (MI2013A002058).
Relatore su invito, moderatore e membro del comitato scientifico in molti congressi internazionali.

Il convegno riguarda le virosi delle colture vegetali, che insieme alla caduta delle autodifese delle piante rende ancora più devastanti questi problemi che stanno portando sempre più gravi difficoltà all’agricoltura in generale.

L’Università di Milano ha ottenuto ottimi risultati a riguardo, da illustrare a chi lavora nel mondo agricolo.
Questi lavori e studi scientifici sono ad opera e gestiti dal professor Marcello Iriti e del suo staff. Durante il convegno Iriti illustrerà i vari risultati sulle colture, ottenuti con l’utilizzo del Chitosano (sostanza di base) utilizzato anche in campo umano.

Questo articolo fa parte delle collezioni: