Il ritmo con cui il ministero della Salute riesce a tramutare in decreto le segnalazioni di emergenza fitosanitaria non riesce a soddisfare completamente le esigenze dei portatori di interesse che, pur avallate dal Servizio fitosanitario nazionale, non vengono ancora approvate in tempo per renderle disponibili nei periodi richiesti.

Rispetto all’ultimo aggiornamento di metà febbraio le emergenze rimaste inevase sono ancora in numero superiore rispetto a quelle approvate, per ragioni che vanno dal mancato interesse delle ditte produttrici che non presentano la domanda a problemi sollevati dalla “Sezione consultiva per i fitosanitari” per carenze documentali o perché l’emergenza approvata dal Servizio fitosanitario nazionale non risulterebbe priva di soluzioni autorizzate e di conseguenza non sarebbe del tutto giustificata.

E’ il solito problema che blocca o rallenta tutto in Italia: a ogni passaggio qualunque decisione può venire messa in discussione e annullata, anche se in molti casi il ripensamento è giustificabile.

Emergenze decretate
Nell’ultimo mese sono quattro le emergenze fitosanitarie diventate decreto: Emergenze approvate
Nello stesso periodo il Servizio fitosanitario nazionale ha avallato le seguenti emergenze:
  • Insalate. Lattughe e insalate baby leaf in coltura protetta: Azoxistrobina contro Rhizoctonia solani. Zoxamide contro peronospora di rucola e tutte le baby leaf.
  • Spinacio. Zoxamide contro peronospora.
  • Tabacco. Nematodi: Fluopyram. Lepidotteri defogliatori: Indoxacarb.
  • Piccoli frutti. Lampone, Mora: Trifloxystrobin+Fluopyram contro ruggine e botrite. Trifloxystrobin+Fluopyram contro botrite di mirtillo e ribes. Abamectina contro acari, Deltametrina e Piretrine contro Drosophila suzukii, ancora Piretrine contro cimice asiatica. Fosetil alluminio contro marciumi basali.
  • Basilico. Zoxamide+Dimetomorf contro peronospora, Napropamide, Clomazone (solo piante da seme) (diserbo).
  • Cetriolo da seme. Clomazone (diserbo).
  • Cocomero. Cicloxidim, Fluazifop-etile, Propaquizafop, Quizalofop (diserbo),
  • Pomacee, Actinidia, Albicocco, Susino, Ciliegio. Etofenprox, Clorpirifos metile, Fosmet Clorpirifos etile, Acetamiprid contro cimice asiatica.
  • Actinidia. Etofenprox, Clorpirifos metile, Fosmet Clorpirifos etile, Acetamiprid contro cimice asiatica.
  • Cardo. Dimetoato contro Cassida deflorata, Terellia fuscinicornis e Larinus cynarae
Quante verranno approvate con decreto?
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
  1. Portale del ministero della Salute relativo alle autorizzazioni in deroga per emergenza fitosanitaria
  2. Linea guida per le autorizzazioni in deroga per emergenza fitosanitaria