La protezione dei cereali non si esaurisce con i diserbi. Anche patogeni fungini e insetti possono danneggiare le colture durante le fasi di sviluppo e maturazione. In tal senso Adama propone un binomio di prodotti, Orius PMavrik 20 EW, che vedono comparire nelle rispettive etichette le più significative colture della famiglia dei cereali.

Orius P è una miscela di due fungicidi aventi modo d'azione complementari, realizzando uno spettro d'azione estremamente ampio, ovvero tebuconazolo e procloraz. Il punto di forza del prodotto è soprattutto l'efficacia contro la fusariosi della spiga.
Con i problemi di micotossine che periodicamente vengono sollevati in tema di grano e di pasta, il suo valore come fungicida va quindi ben oltre il "semplice" controllo dei patogeni.

Formulato come emulsione olio/acqua, Orius P combina l'azione sistemica di tebuconazolo con quella per contatto e traslaminare di procloraz. Ciò permette di contare sia su un'azione di tipo preventivo sia di tipo curativo.

Caratterizzato da ampia flessibilità d'impiego, Orius P si applica a 1,7 litri per ettaro su frumento, 1,5 su triticale e 1,2 su orzo segale e avena, posizionando i trattamenti preferenzialmente al momento di massima sensibilità delle spighe a Fusarium.

Le patologie controllate sono per il frumento Septoria, Pseudocercosporella herpotrichoides, Ophiobulus graminis, Oidio (Erisyphe graminis), Ruggini (Puccinia spp.), e Fusarium spp. Su orzo, segale e avena il controllo si esplica su Pseudocercosporella herpotrichoides, Ophiobulus graminis, Oidio, Ruggini, Elmintosoriosi (Pyrenophora teres e altri agenti) e Rhynchodporium secalis, mentre su triticale protegge la coltura da Septoria, Oidio e Ruggini.
 

Attenzione anche agli insetti

Per controllare gli insetti che infestano i campi di cereali in primavera è possibile impiegare Mavrik 20 EW. Trattasi di un insetticida piretroide a base di tau-fluvalinate capace di agisce per contatto e per ingestione risultando al contempo selettivo verso impollinatori e numerosi artropodi utili, evitando anche il fenomeno della acaro insorgenza.

Registrato su frumento, orzo, avena, segale e triticale, Mavrik 20 EW si applica alla dose di 0,2 L/ha e controlla afidi, cimici, ditteri cecidomidi e cicaline.