Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Il sangue della terra: seminario per una viticoltura sostenibile dal suolo all'uva

Ore 9.00 nella sala riunioni di Strada del vino Costa degli Etruschi nella località San Guido, Bolgheri (Li) giovedì 23 marzo prossimo
Info aziende
sangue-della-terra.jpg

Bolgheri (Li), 23 marzo 2017

Giovedì 23 marzo prossimo si terrà alle 9.00 nella sala riunioni di Strada del vino Costa degli Etruschi a Bolgheri (Li), nella località San Guido, il convegno "Il sangue della terra: seminario per una viticoltura sostenibile dal suolo all'uva".

Dopo la presentazione dell'evento a cura dell'agronomo Paolo Granchi di Terre dell'Etruria, l'agronomo Alessandro Petri della Tenuta San Guido illustrerà "La visione della viticoltura negli appunti di Mario Incisa".

"Lo stato della ricerca sulle malattie del legno della vite e approcci alla difesa in vigneto" sarà poi presentato dalla professoressa Laura Mugnai del Dispaa dell'Università di Firenze, mentre l'"Innesto della vite e longevità del vigneto" sarà l'argomento al centro dell'intervento di Marc Birebent di World Wide Vineyards.

Il professore Maurizio Boselli, ordinario di viticoltura all'Università di Verona, spiegherà poi l'"Attivazione dei meccanismi di difesa endogena della vite contro gli stress abiotici" e Andrea Manetti, Crop expert vite di Kalos, si occuperà degli "Induttori di resistenza a supporto della difesa aziendale". La relazione di Andrea Bergamaschi di Upl sarà incentrata su "Le formulazioni e ottimizzazione dell'impiego del rame e dello zolfo.

Dei "Lepidotteri e cocciniglie della vite" si occuperà il professor Andrea Lucchi dell'Università di Pisa, mentre dell' "Impiego dei feromoni per la difesa" tratterà Andrea Iodice di Biogard CBC e "Gli insetti antagonisti per la difesa del vigneto" saranno i protagonisti dell'intervento di Stefano Foschi di Bioplanet. Sarà infine la volta di Ruggero Mazzilli agronomo di spevis che presenterà le "Strategie di viticoltura bio ed esperienze dei biodistretti".

Seguiranno la visita alla cantina Sassicaia, la degustazione guidata e i saluti della proprietà e del direttore Carlo Paoli. Il seminario si concluderà con i saluti del sindaco del comune di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini.


Per le iscrizioni contattare
Terre dell’Etruria 0565 775488 – info@terretruria.it
Paolo Granchi – paologranchi@terretruria.it

Scarica il programma del convegno "Il sangue della terra: seminario per una viticoltura sostenibile dal suolo all'uva"

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 23 marzo a 131.265 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy