Un’offerta solida e articolata quella di Syngenta, declinata in tre diverse aree di competenza.

La prima vede le soluzioni per la semina, ovvero le migliori varietà di grano e ibridi di orzo, messi a punto per ogni specifico areale italiano, al fianco di concianti innovativi atti a proteggerne le potenzialità produttive fin dalla germinazione in campo.
La seconda include invece le molteplici proposte tecniche per la difesa delle colture, sia contro le erbe infestanti, sia contro patogeni e parassiti.
Il tutto articolato in modo razionale ed efficace tramite la terza competenza, ma non per questo meno importante, cioè quella riassunta in programmi colturali specifici, atti a esaltare le rese finali in tonnellate come pure la qualità finale delle produzioni, da intendersi sia come sanità dei raccolti, sia di loro conformità alle più moderne esigenze dell’industria di trasformazione.

Scarica i documenti in pdf della linea cereali di Syngenta
 

Genetiche moderne e produttive

Molte le novità in tema di grano duro, con Egeo e Secolo fra i medio-precoci, e anche le conferme di eccellenti varietà come Odisseo fra i medi, Iride e Saragolla tra i precoci e Sy Cysco fra i tardivi.
Anche fra gli orzi ibridi sono giunte nuove proposte genetiche, come per esempio Hyvido® Zoo, fra i precoci, e Hyvido® Tektoo fra i medio tardivi. Tutte le nuove proposte genetiche di grano e orzo risultano potenziate dal processo di concia con Vibrance® Gold, colonna portante del marchio Seed Premiere, garanzia di seme conciato di qualità superiore. A base di sedaxane, fludioxonil e difenoconazolo, il prodotto garantisce infatti un’ottima risposta delle colture verso i molteplici stress abiotici e biotici, assicurando il massimo grado di germinabilità e quindi di resa.

Nuove varietà vanno ad arricchire l'offerta di Syngenta a favore dei cerealicoltori
(Fonte foto: Syngenta)

 
Fra le soluzioni per la difesa spicca l’ingresso di Amadeus Top, dicotiledonicida di post-emergenza che va a integrare la già ricca proposta Syngenta, basata in primis sui prodotti delle Linee Pronto e One. Nella prima si evidenzia Axial® Pronto 60, risolutivo contro Lolium e altre graminacee di frumento e orzo, mentre per il controllo di avena, falaride e altre infestanti graminacee si propone Traxos® Pronto 60, miscela di pinoxaden e clodinafop e specialista soprattutto negli areali del Centro-Sud Italia.
 
Nella linea One compaiono marchi divenuti nel tempo sinonimo di efficacia e affidabilità, come il graminicida Topik® One cui si affianca Traxos® One, miscela di graminicidi e dicotiledonicidi capace di controllare in un unico passaggio una molteplicità di popolazioni infestanti.    
 
Ampia la possibilità di miscele estemporanee con altrettanti specialisti nella lotta alle dicotiledoni, come appunto la novità Amadeus Top e Manta® Gold, erbicida a tre vie capace di controllare un ampio spettro di malerbe a foglia larga.
 
Per uno sviluppo equilibrato della parte epigea e di un apparato radicale profondo ed efficiente, i cerealicoltori possono infine contare su Moddus®, regolatore di crescita.
 

Sempre più ampia l'offerta di Syngenta quanto a mezzi di difesa dei cereali
(Fonte foto: Syngenta)
 

Strada sbarrata ai patogeni

Dalla fase di levata a quella di foglia bandiera si pongono i presupposti per l’innalzamento delle rese in campo. Syngenta è in grado di proporre fungicidi efficaci e affidabili come Seguris® Xtra e Amistar® Xtra. La prima è una miscela a tre vie capace di controllare alcune fra le più comuni patologie che affliggono gli apparati fogliari dei cereali a paglia, come ruggini, oidio e Septoria. Amistar® Xtra è invece una miscela di due sostanze attive aventi modo d’azione complementare, in grado di amplificare la flessibilità d’impiego in campo. Infine, veri specialisti contro le fusariosi della spiga, Novel® Duo e Tiptor® Ultra, il primo a base di procloraz e propiconazolo, il secondo contenente tebuconazolo e difenoconazolo.