Chimiberg presenta la nuova Linea Mais 2017: una gamma completa di prodotti che include i  trattamenti alla semina, le soluzioni di diserbo di pre e post-emergenza e la difesa dagli insetti dannosi.

Trattamenti alla semina
  • Fertistar ZM+3E: fertilizzante minerale fosfo-azotato arricchito di zinco e manganese associato a purissimo Acido Umico Chimiberg (Energizer®) che migliora il rendimento fertilizzante del prodotto. Fertistar ZM+3E determina una maggiora espansione degli apparati radicali ed induce un più rapido e vigoroso sviluppo della coltura (Effetto Starter).
  • Diastar Maxi e Teflustar: geoinsetticidi a duplice attività che all’efficacia diretta della sostanza attiva teflutrin* contenuta all’interno del granulo (concentrazione di 0,5% e 0,2%), uniscono i tipici vantaggi di un formulato dotato di Effetto Starter. Effetto che stimola la coltura a sopportare meglio i danni arrecati da eventuali attacchi di insetti terricoli, predisponendo l’emissione anticipata delle sete e rendendo pertanto meno attrattiva la coltura agli adulti di Diabrotica.
*s.a. originale Syngenta
 
  • Underline 0.2 G: formulato esclusivamente geoinsetticida, a base di teflutrin* allo 0,2%, efficace nei confronti di larve di Elateridi, Diabrotica, Agrotidi ed altri insetti terricoli e miriapodi.
*s.a. originale Syngenta

Diserbo di pre-emergenza e post precoce
  • Marker T: diserbante a base di pethoxamide (300 g/l) e terbutilazina (250 g/l), formulato in suspoemulsione, efficace nei confronti delle principali infestanti graminacee e dicotiledoni. Selettivo su mais e miscibile con altri diserbanti ad azione complementare (es. sulcotrione) per il contenimento di infestanti complesse anche in presenza di ruderali (Abu­tilon, Xanthium) e per rafforzare l’azione anche sulle graminacee: 2,5 l/ha di Marker T in miscela con 1-1,5 l/ha di Sulcocap (sulcotrione 300 g/l).
Marker T – Prodotto originale FMC; Sulcocap – Prodotto originale Adama 
 
Diserbo di pre-emergenza: soluzioni senza terbutilazina
  • Marker 600: prodotto a base di pethoxamide (600 g/l) in concentrato emulsionabile efficace nei confronti di infestanti mono e dicotiledoni. Consigliato alla dose di 1,25-1,5 l/ha (dose maggiore solo nei terreni più pesanti), in miscela con 0,25-0,3 l/ha di CIRCUIT ACCESS 36 CS (clomazone 360 g/l) in presenza di infestazioni miste con azione residuale su infestanti difficili (Abutilon, Solanum, Portulaca, Bidens), oppure in miscela con 1-1,5 l/ha di SULCOCAP (sulcotrione 300 g/l) in presenza di ruderali (Abutilon, Xanthium).
Marker T e Circuit Access 36 CS – Prodotti originali FMC; Sulcocap – Prodotto originale Adama

Diserbo di post emergenza
  • Joker (0,7 l/ha) + Simun 40 OD (1,25 l/ha) + Sulcocap (0,7 l/ha): soluzione dotata di ottima complementarietà e selettività su mais, ad ampio spettro d’azione per il controllo di infestanti miste in presenza di Sorghetta da rizoma ed altre graminacee.
Joker a base di dicamba (230 g/l) – s.a. originale Syngenta
Simun 40 OD a base di nicosulfuron (40 g/l) – Prodotto originale Sapec Agro S.A.
Sulcocap a base di sulcotrione (300 g/l) – Prodotto originale Adama

Difesa dagli insetti in vegetazione
  • Meteor: insetticida piretroide a base di deltametrina (15,7 g/l) dotato di  azione abbattente nei confronti di Nottue, Afidi, Piralide (intervenire sempre prima della penetrazione delle larve negli stocchi) ed adulti di Diabrotica.
  • Judo: insetticida piretroide a base di lambda cialotrina (100 g/l), formulato in sospensione di capsule. Attivo per contatto e secondariamente per ingestione e dotato di ampio spettro d’azione per il controllo di Piralide, Afidi e Nottue.
Prodotto originale Sapec Agro S.A.
 
  • Cosmos 550 EC: insetticida a base di clorpirifos (500 g/l) e cipermetrina (50 g/l), che associa buona attività abbattente ed adeguata persistenza. Efficace per contatto, ingestione, asfissia e dotato di buona azione repellente, Cosmos 550 EC è attivo verso Nottue, Afidi, Piralide ed adulti di Diabrotica.
Prodotto originale Agriphar S.A.