Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Tempi duri per le dicotiledoni

Image Gold è il dicotiledonicida di Sumitomo Chemical Italia a base di bromoxynil ed MCPP-P, ideale quindi per i diserbi di post-emergenza dei cereali a paglia

Info aziende
sumitomo-image-gold.jpg

Image Gold di Sumitomo Chemical Italia

Con la recente revoca di ioxinil si è creato un vuoto tecnico caratterizzato da un sempre minor numero di sostanze attive autorizzate per l’impiego sui cereali. Questo sicuramente non aiuta la corretta gestione della flora spontanea che negli ultimi anni vede un aumento sempre più diffuso di infestanti resistenti ai diversi meccanismi di azione dei più diffusi erbicidi.

Perciò è sempre positivo annunciare l’arrivo di nuovi prodotti che sono in grado di soddisfare queste esigenze. È questo appunto il caso di Image Gold, originale miscela di bromoxinil e MCPP-P , sviluppata da Nufarm come naturale evoluzione degli storici Mextrol, Blesal e altri prodotti similari, che sposa tradizione ed innovazione: la tradizione derivante da molecole conosciute da tempo, ma ancora insostituibili, con l’innovazione dovuta all’impiego di nuovi isomeri purificati che consentono l’utilizzo di quantità minori di principio attivo, come è il caso dell’MCPP-P.

L’abbinamento dei due erbicidi garantisce così l’impego di molecole con differenti meccanismi di azione che sono in grado di combattere anche le diffuse resistenze agli ALS (papavero, senape, ecc.) delle tradizionali solfoniluree impiegate da tempo. La combinazione tra un prodotto di contatto come il bromoxinil e uno sistemico come MCPP-P è in grado tra l’altro di controllare in maniera pressochè completa le principali infestanti a foglia larga, compreso quelle perenni, che infestano le colture di frumento e dei diversi cereali.

La formulazione sotto forma di estere di Image Gold garantisce tra l’altro una ottimale miscibilità con tutti i principali graminicidi impiegati su frumento, permettendo così di ottenere un controllo completo in un unico passaggio, mentre l’elevata velocità di azione garantisce una immediata eliminazione della competizione delle infestanti quindi il partner ideale di tutti i “cross spectrum”. Altro aspetto positivo è la possibilità di applicare il prodotto anche con temperature relativamente più basse rispetto ai tradizionali prodotti ormonici.

La dose di impiego di 2 litri/ha e la confezione da 5 litri rendono Image Gold un prodotto comodo e pratico per l’uso per tutti i cereali compresi in etichetta, ovvero frumento, orzo, avena, segale e triticale.


Image Gold  è un marchio Nufarm e viene commercializzato da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy