Giocare d'anticipo è spesso l'arma vincente, a patto ovviamente di scegliere l'arma giusta al momento giusto. Nel segmento dei diserbi di post-emergenza dei cereali Adama propone in tal senso Antarktis, dicotiledonicida ad ampio spettro ideale per le applicazioni di post-emergenza precoce dei cereali a paglia.

Formulato come sospensione concentrata, Antarktis contiene bifenox e florasulam rispettivamente in ragione di 480 e 5 grammi per litro. È registrato su frumento tenero e duro, orzo, segale, triticale e avena alla dose di un litro per ettaro.

Nel suo spettro d'azione figurano le più importanti dicotiledoni infestanti dei cereali, incluse quelle che mostrino resistenza agli Als inibitori. In tal senso, Antarktis eccelle soprattutto su Veronica e Viola, assicurando elevate percentuali di efficacia anche grazie all'azione residuale di bifenox.  

La sua tolleranza al freddo lo rende applicabile anche a fronte di temperature molto basse, ovvero quelle che si manifestano durante l'inverno, stagione in cui si effettuano appunto le applicazioni di post precoce.

Essendo un dicotiledonicida necessita dell'aggiunta di uno specifico graminicida. Adama presenta a catalogo Trace, a base di clodinafop-propargyl e cloquintocet-mexyl in ragione di 80 e 20 g/L ed efficace soprattutto su avena. Negli areali del Nord, ove prevale loietto, può invece essere utile la miscela con formulati a base di sostanze attive efficaci su tale infestante, come le miscele a base di mesosulfuron e iodosulfuron. Per ragioni di selettività, si sconsigliano miscele con prodotti a base di pinoxaden, oppure con concimi fogliari a base di acidi umici e azoto ureico.