Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Gruppo italiano resistenza erbicidi: giornata informativa

Il Gire celebra i 20 anni di attività e organizza un incontro al campus di Agripolis, a Legnaro (Pd), il prossimo 27 gennaio

Info aziende
gire-incontro-20-anni-attivita-20170127.jpg

Legnaro (Pd), 27 gennaio 2017

Il Gire, Gruppo italiano resistenza erbicidi, compie 20 anni e per celebrare questo traguardo organizza una giornata informativa sull’attività del gruppo e sulla situazione della resistenza agli erbicidi in Italia. Appuntamento il prossimo 27 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 al campus di Agripolis, dell'Università di Padova in viale dell’Università n 16 a Legnaro, (Pd).

L’iniziativa è pubblica ed aperta a tutti gli interessati: sul sito Gire è disponibile il modulo di iscrizione da compilare entro il 20 gennaio 2017.

Dopo i saluti del direttore del dipartimento Dafnae dell'Università di Padova, il professor M. Borin, avrà inizio la sessione tecnico-scientifica moderata dal professor Giuseppe Zanin dell'Università Padova.
I rappresentanti di Cnr-Ibaf e Unipd illustreranno l'attività del "Gire dal 1997 al 2017: dalla ricerca alla gestione della resistenza agli erbicidi".
La "Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi nei cereali e nelle colture sarchiate" sarà poi spiegata dal gruppo che ha preparato le relative linee guida: Syngenta, Bayer, Dupont, Terremerse, mentre la "Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi in riso" sarà presentata dal gruppo che ha preparato le relative linee guida: Dow, Crr, BASF.

Dopo la pausa, sarà la volta della "Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi nelle colture arboree" con il gruppo che ha preparato le relative linee guida: Monsanto, Cnr-Ibaf; a seguire  la "Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi in agricoltura conservativa" sarà illustrata dal gruppo che ha preparato le relative linee guida: Cnr-Ibaf, Monsanto, M. Pasti.

T. Galassi del Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna parlerà poi della "Resistenza agli erbicidi e disciplinari di produzione integrata", mentre l' "Approccio metodologico di Bayer per gestire e monitorare la resistenza agli erbicidi" sarà spiegato da R. Beffa di Bayer.

Concluderà la giornata la tavola rotonda intitolata “Come migliorare la consapevolezza degli operatori sul problema resistenza?” nella quale interverranno A. Allegri del Consorzio agrario di Ravenna, G. Armentano de L’informatore Agrario, T. Galassi del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, D. Sandroni di AgroNotizie, M. Sattin del Cnr-Ibaf, M. Tabacchi di ValOryza), G. Zanin dell'Università Padova. Il moderatore sarà il professor A. Ferrero, presidente della Società italiana per la ricerca sulla flora infestante, Università di Torino.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Per il programma in formato .Pdf clicca QUI

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy