Il prossimo 18 gennaio a Pisa, Biogard (Divisione di CBC Europe) presenterà in Italia Isonet® L TT, il nuovo diffusore “twin tube” per la confusione sessuale contro Lobesia botrana (la tignoletta della vite) da applicare su vite da vino e uva da tavola.

Il sistema permette di ridurre e, a volte anche azzerare, l’applicazione di insetticidi sulla coltura con indubbi vantaggi sia in termini di residualità non voluta e di salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’operatore.

La novità del prodotto consiste nella rapidità di applicazione (solo 200-300 diffusori/ha), con riduzione dei costi operativi, mantenendo un elevato livello di efficacia.

Isonet L TT si inserisce nella vasta gamma di mezzi biologici per la difesa in agricoltura di Biogard e potenzia sostanzialmente le possibilità di applicazione della lotta biologica nei vigneti.

L'incontro avrà inizio alle 9.30 nell'Aula Magna del Polo Piagge, Università degli Studi di Pisa, in via Giacomo Matteotti, 11. 

Dopo i saluti dell'amministratore delegato CBC (Europe) Vittorio Veronelli, il docente incaricato di Entomologia applicata del Dibaf dell'Università della Tuscia, Bruno Bagnoli parlerà de "La tignoletta della vite".

Seguirà l'intervento di Andrea Iodice, pheromone product manager di Biogard - Division of CBC (Europe) su "La tecnologia dei diffusori Shin Etsu", mentre Andrea Lucchi, docente di Entomologia agraria ed Entomologia viticola dell'Università di Pisa, illustrerà "Il supporto scientifico nella ricerca e sviluppo del diffusore Isonet® L TT".

"I progetti di controllo Area-Wide della tignoletta in Spagna" saranno al centro della relazione presentata dal responsabile tecnico CBC Iberia, Paolo Sambado, infine focus sulla "Linea vite Biogard biological First" con Massimo Benuzzi, direttore tecnico Biogard-Division of CBC (Europe). In conclusione dell'appuntamento sarà dato spazio alle domande dei partecipanti nel question time.

Per approfondimenti su Isonet® L TT clicca QUI

Per il programma in formato .Pdf clicca QUI