Contro la Bolla del pesco, ovvero Taphrina deformans, si combatte aspramente a inizio primavera, quando le sue infezioni deformano foglie e frutti. Però le sue spore sono ancora presenti nei pescheti a fine dell'estate e si stanno avviando allo svernamento.

Per minimizzarne l'inoculo si possono però effettuare trattamenti di tipo estintivo tra la fase di caduta foglie e la fine dell’inverno, ovvero i cosiddetti interventi "al bruno".

Distribuito da Adama, Merpan 80 WDG è un formulato granulare che contiene captano in ragione dell'80% e in etichetta Clp mostra solo due pittogrammi e la dicitura "Attenzione". Un aspetto che non va trascurato, anche in considerazione delle continue pressioni sul comparto agricolo in tema tossicologico.

Dotato di ottima persistenza d’azione, il prodotto offre inoltre un'azione di controllo anche contro patogeni quali il Corineo e un'interessante attività collaterale contro i Cancri del pesco. Applicato nelle fasi sopra indicate Merpan 80 WDG è in grado quindi di controllare la Bolla del pesco, sebbene sia applicabile con profitto anche  in primavera.

Le applicazioni con Merpan 80 WDG vanno eseguite alla dose di 300 g/hl, avendo l'accortezza di applicare quando le condizioni di umidità dell'aria siano superiori al 75% e con temperature superiori a 3°C.