Fra le avversità che affliggono le colture, specialmente quelle orticole, ricadono numerose malattie nate da popolazioni di microrganismi patogeni presenti del terreno. Contro di essi è possibile utilizzare diversi strumenti di lotta, inclusi alcuni biologici.

Xedavir è un agrofarmaco biologico di Xeda Italia. A base di Trichoderma asperellum risulta utile nel contenimento di malattie fungine del terreno

Formulato come polvere bagnabile al 2,8% di Trichoderma asperellum TV1, il formulato proposto da Xeda Italia è la soluzione ecocompatibile contro le malattie fungine del terreno. Utilizzabile infatti anche in agricoltura biologica, ma non solo, Xedavir si mostra al contempo efficace e selettivo, non richiedendo alcun intervallo di sicurezza né di rientro in campo.

Può essere applicato su diverse tipologie di terreni e colture, inclusi i campi sportivi, divenendo un valido strumento al servizio soprattutto dell'orticoltore. La presenza di Trichoderma nel terreno consente infatti di contrastare naturalmente la proliferazione di microrganismi dannosi per le colture.