Nema problema, si dice in alcune zone del Veneto per affermare che di problemi non ce ne sono. Nemacur 240 CS di Adama, invece, va impiegato quando "Nema" stia per nematodi.

Il nematocida, a base di fenamifos, ha comportamento sistemico e mostra possedere azione specifica contro tutte le forme di nematodi galligeni, cistiformi e fogliari. L’innovativa formulazione permette di avere un’efficacia biologica elevata, come pure la possibilità di applicare il prodotto con irrigazione a goccia, tramite manichetta, rendendo possibile la distribuzione localizzata, rapida ed uniforme durante le diverse fasi del ciclo fenologico della coltura.

Significativamente ridotti appaiono quindi anche l'impatto ambientale e l'esposizione degli operatori, grazie alla riduzione della tossicità orale acuta e alla distribuzione mediante impianto di irrigazione a goccia che ne riduce la necessità di manipolazione. Applicato nelle fasi antecedenti, durante o dopo la semina od il trapianto, il prodotto garantisce una difesa ottimale della coltura lungo tutto il ciclo colturale.

Registrato solo per l’impiego in serra, Nemacur 240 CS può essere distribuito tramite unica applicazione, dal trapianto al superamento della crisi di trapianto (circa 10 giorni dopo) e comunque non oltre l’emissione del primo palco fiorale per Pomodoro, Melanzana e Peperone; del primo fiore per Melone e Anguria; della 5^ foglia vera per Cetriolo e Zucchino.

In alternativa, può essere suddiviso in due applicazioni a un intervallo minimo di 10 giorni, senza eccedere la dose massima riportata in etichetta. In tal caso la prima applicazione dovrà essere eseguita prima del trapianto e la seconda non oltre l’emissione del primo palco fiorale per pomodoro, melanzana e peperone; del primo fiore per melone e anguria; della 5a foglia vera per cetriolo e zucchino. L’applicazione deve essere effettuata tramite impianto di irrigazione a goccia auto-compensante, distribuendo circa il 50% dell’acqua d’irrigazione prima dell’applicazione del prodotto, il 30% dell’acqua viene distribuita disciogliendovi il prodotto ed infine si conclude distribuendo il restante 20% dell’acqua d’irrigazione. Su floreali e ornamentali, prima dell’impiego su vasta scala, effettuare saggi preliminari su un numero limitato di piante.