Negli ultimi anni, tra le tecniche colturali impiegate in viticoltura da tavola, si è assistito a un crescente impiego di ormoni vegetali per garantire un’ottimale qualità e una buona pezzatura delle bacche.  Tra gli ormoni vegetali, l’acido abscissico (ABA) è presente in natura in vari organi e svolge un ruolo fondamentale nella risposta agli stress idrici (regolazione stomatica), inibisce la germinazione precoce dei semi ed è fondamentale nei processi di senescenza, in quanto stimola la produzione di etilene.

La molecola chimica dell’ABA presenta due enantiomeri S-ABA e R-ABA: nelle piante è presente solo la forma S-ABA. I livelli di S-ABA possono variare da pochi ppb, in alcune piante acquatiche, a 10 ppm nei frutti di avocado (Milborrow,1984).
 

Acido abscissico: la fisiologia

Il colore delle uve rosse è determinato principalmente dal contenuto di antociani e flavonoidi nelle bacche. La base fisiologica dell’attività di S-ABA conferma che l’ormone stimola l’accumulo di mRNA in diversi geni MYB coinvolti nella biosintesi delle antocianine che includono la codifica dell’UDP-glucosio. Il flavonoide 3-O-glucosiltransferasi (UFGT) è l’enzima che catalizza un passaggio fondamentale nella biosintesi delle antocianine nell’uva.

In condizioni ambientali ottimali le uve producono S-ABA in quantità sufficiente consentendo un rapido sviluppo della colorazione e una pigmentazione soddisfacente per produrre uve rosse d’importanza commerciale. Purtroppo in molti Paesi produttori alcune cultivar di uva da tavola, tra cui Crimson Seedless, spesso non colorano come dovrebbero, a causa delle elevate temperature estive e delle ridotte escursioni termiche che riducono l’accumulo di antociani nella bacca (Peppi et al., 2006).
 
Questo fenomeno si verifica in particolar modo nelle regioni a clima caldo, dove le temperature estive inibiscono l’accumulo di antociani nella buccia delle cultivar a bacca rossa (Spayd et al., 2002)

Excelero è stato sviluppato da Valent BioSciences Corporation attraverso un processo di produzione esclusivo utilizzando solo la forma naturale e attiva (S-ABA) dell’Acido Abscissico e rappresenta un nuovo strumento a disposizione per i produttori di uva da tavola. Consente di rendere uniforme il colore dei grappoli, di anticipare la raccolta dell’uva e di “concentrarla” nel primo passaggio, quindi di contenere i costi della manodopera massimizzando così la resa.
 
Un parametro da tenere in considerazione per la corretta tempistica di applicazione di Excelero è la sofficità degli acini del grappolo
 

Modalità d'impiego

Effettuare 1-3 applicazioni partendo dall’invaiatura fino alla raccolta con un intervallo minimo di 7 giorni. I migliori risultati si ottengono impiegando 400 ml/hl di prodotto con volumi d’acqua pari a 1.000 l/ha. La dose massima per ettaro non deve superare i 4 litri per singolo trattamento.

Excelero non viene traslocato all’interno dei tessuti, ma agisce per contatto: risulta quindi fondamentale l’irrorazione mirata sul grappolo e la rimozione delle foglie per agevolare la bagnatura dello stesso. Al fine di ottenere i migliori risultati si consiglia di effettuare il trattamento nelle ore più fresche in presenza di alta umidità relativa (mattina presto e/o sera tardi) e in assenza di clima secco.

Una copertura insufficiente può ridurre la colorazione o limitare lo sviluppo uniforme del colore nei grappoli: assicurare una completa e uniforme bagnatura dei grappoli al fine di garantire una totale copertura degli stessi in entrambi i lati, evitando il gocciolamento della soluzione. È consigliata l’aggiunta di bagnanti evitando quelli di origine organo siliconica. Applicare la soluzione di irrorazione entro 24 ore dalla preparazione.

Infine, Excelero non influenza i parametri qualitativi (consistenza della bacca, grado zuccherino °Bx, pH  e acidità titolabile) dell’uva.
 
2013 Pulsano (Ta):  nella fila a destra si nota l’incremento della colorazione sulla cultivar Crimson Seedless vs testimone non trattato sulla sinistra
 
2013 Casamassima (Ba): Incremento della colorazione Red Globe nei grappoli trattati con Excelero a destra

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.sumitomo-chem.it