Ci sono zolfi e zolfi. A parità di dose applicata, la formulazione può infatti fare la differenza in termini di efficacia e di selettività per le colture. Fra le formulazioni attualmente sul mercato spicca in tal senso Zolfo Flow MCT di Adama, il quale contiene zolfo puro in ragione del 49,5%, ovvero 670 grammi per litro. Registrato su vite e nocciolo conta per entrambi su un intervallo di sicurezza pari a soli cinque giorni. Le dosi d'impiego sono di 4-6 kg/ha per la vite e di 3-5 kg/ha per il nocciolo.
Nella sua etichetta compaiono però anche melo, pesco, fragola, ortaggi, bietola, frumento, orzo, segale, girasole, soia, floreali, ornamentali e forestali, per i cui usi si rimanda alla consultazione dell'etichetta autorizzata.


Un elemento, tanti vantaggi

Formulato come pasta fluida, Zolfo Flow MCT conta su un'elevata adesività, sinonimo di efficacia e di resistenza al dilavamento. Inoltre, proprio grazie alla specifica formulazione, il prodotto non intasa gli ugelli anche quando s'impieghi alle dosi massime, applicabili queste senza che si verifichino effetti fitotossici. Zolfo Flow MCT contiene inoltre bentonite, cioè un'argilla ricca di micronutrienti naturali, capace anch'essa di asciugare le foglie captando anche le spore del patogeno.

Alquanto rapida la dispersione in acqua, aspetto che esalta la facilità di preparazione della miscela. Dotato di lunga persistenza in sospensione, il prodotto presenta il 98% delle particelle con diametri inferiore a 6 micron.

Scarica la brochure dei prodotti Adama