Sviluppato da Valent BioSciences Corporation, Excelero è un nuovo fitoregolatore a base di Acido S-Abscissico (S-ABA), un ormone vegetale di origine naturale: un principio attivo unico che può migliorare lo sviluppo della colorazione degli acini nel grappolo.

In condizioni ambientali ottimali le uve producono S-ABA in quantità sufficiente consentendo un rapido sviluppo della colorazione e una pigmentazione soddisfacente per produrre uve rosse d’importanza commerciale. Purtroppo in molti Paesi produttori alcune cultivar di uva da tavola, tra cui Crimson Seedless, spesso non colorano come dovrebbero, a causa delle elevate temperature estive e delle ridotte escursioni termiche che riducono l’accumulo di antociani nella bacca (Peppi et al., 2006).

Questo fenomeno si verifica in particolar modo nelle regioni a clima caldo, dove le temperature estive inibiscono l’accumulo di antociani nella buccia delle cultivar a bacca rossa (Spayd et al., 2002).
Excelero rappresenta quindi un nuovo strumento a disposizione per i produttori di uva da tavola che consente di rendere uniforme il colore dei grappoli, di anticipare la raccolta dell’uva e di “concentrarla” nel primo passaggio, quindi di contenere i costi della manodopera massimizzando così la resa.
Indicazioni d'impiego.

È consigliabile effettuare 1-3 applicazioni di Excelero partendo dall’invaiatura e proseguendo fino alla raccolta con un intervallo minimo di 7 giorni. La dose massima per ettaro non deve superare i 4 litri per singolo trattamento con volumi d’acqua pari a 1.000l/ha. Excelero non viene traslocato all’interno dei tessuti, ma agisce per contatto: risulta quindi fondamentale l’irrorazione mirata sul grappolo e la rimozione delle foglie per agevolare la bagnatura dello stesso.

Punti di forza e vantaggi per il produttore:
•    Aumenta colorazione bacca
•    Ampia finestra dell’applicazione
•    Nessuna influenza i  parametri qualitativi (consistenza della bacca, grado zuccherino °Bx, pH  e acidità titolabile) dell’uva
•    Sincronizzazione della raccolta:
-    costi di produzione ridotti con minori stacchi alla raccolta
-    anticipo degli standard qualitativi richiesti dal mercato

Scarica la brochure Excelero

marchio Valent BioSciences Corporation, Usa