L'instabilità meteorologica della primavera 2016 ha causato e continua a causare piogge alternate a grandinate, talvolta devastanti. Danni da grandine a parte, però, molti più danni li possono fare le patologie fungine, ticchiolatura in primis quando si parli di pomacee.

In tal senso Adama propone Merpan 80 WDG, fungicida granulare a base di captano in ragione di 800 grammi per chilo. La sua sostanza attiva, della famiglia delle tioftalimmidi, esprime la propria azione principalmente per contatto, assicurando buona persistenza e costanza nei risultati grazie anche alla sua azione multisito. Il Frac ha infatti classificato captano nel gruppo M4.
Esplica inoltre alcuni benefici effetti collaterali sulle colture, in quanto stimola il vigore vegetativo e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti eventualmente lesionati da fattori esterni come appunto avviene a causa di una grandinata.

Su pomacee continua a rimanere uno standard di riferimento per contrastare la ticchiolatura, sia su melo, sia su pero, offrendo al contempo un'azione protettiva contro maculatura bruna, Sclerotinia, marciume lenticolare e Gloeosporium. Si presta quindi ottimamente anche in ottica di prevenzione delle malattie da frigoconservazione, da effettuarsi tramite trattamenti di fine agosto, ripetibili in caso di eventuali piogge.

Le dosi di riferimento sono comprese fra i 150 e i 160 grammi per ettolitro di acqua, avendo l'accortezza di sospendere le applicazioni a 21 giorni sia su pero, sia su melo. Alcune varietà di entrambe le colture sono sensibili al prodotto, quindi è bene verificare sempre l'etichetta prima di effettuare il trattamento.