Entro poche settimane inizieranno le trebbiature dei cereali nelle zone a raccolta più precoce. Di lì a breve verranno quindi effettuate le pratiche industriali di concia delle sementi, al fine di offrire al mercato prodotti ad alto grado di protezione dalle malattie fungine.

Fra le opzioni attualmente utilizzabili spicca Seedron, il nuovo conciante di Adama a base di fludioxonil e tebuconazolo. Le due sostanze attive mostrano modi d'azione complementari e permettono di coprire un ampio spettro di patogeni. Per esempio, risultano sensibili alla miscela Fusarium spp., Microdochium nivale, Tilletia caries e Ustilago nuda f.sp. Tritici, ma anche Pyrenophora spp., o Striatura bruna dell'orzo,
Fludioxonil è infatti un fungicida di copertura a parziale azione endoterapica, mentre tebuconazolo ha comportamento sistemico e mostra un rapido assorbimento nei tessuti vegetali.

Formulato come concentrato fluido (FS), Seedron va impiegato in ragione di 100 ml per quintale di semi nel corso di idonei trattamenti industriali in continuo, tal quali o mediante schiuma, e con metodo Slurry.

Scarica la brochure di Seedron

Differenze in campo fra parcelle protette da Seedron, a destra, e il non trattato