La pioggia battente non ha scoraggiato le decine di agricoltori che hanno partecipato alla tappa emiliana di CerealPlus 2016, il tour organizzato ogni anno da Syngenta per far conoscere a cerealicoltori, tecnici e ammassatori il meglio dell'offerta Syngenta per quanto riguarda frumento e orzo.

Siamo molto soddisfatti dell'affluenza qui nell'azienda La Pioppa, in provincia di Ferrara. Insieme alla tappa di Foggia abbiamo dato visibilità alle soluzioni Syngenta per la cerealicoltura italiana, sia in termini di genetica che di protezioni delle piante”, spiega ad AgroNotizie Riccardo Vanelli, direttore marketing Syngenta. “La prossima tappa sarà quella di Genola, a Cuneo, dove chiuderemo quest'anno la CerealPlus Community che si sta rivelando ancora una volta un successo per la cerealicoltura nostrana”.
 

La tappa di Poggio Renatico si è concentrata sul frumento duro per gli areali del nord Italia. Le novità 2016 presentate da Syngenta sono Babylone e Chistera. Il primo è un grano duro a ciclo medio-tardivo con parametri qualitativi che lo rendono eccellente per la pastificazione. Caratteristica da non sottovalutare, soprattutto visto l'areale, è la tolleranza alla fusariosi. Inoltre è tollerante all'allettamento e con un ottimo peso ettolitrico.

Chistera è un grano duro che garantisce un potenziale produttivo molto elevato e stabile, con buone caratteristiche qualitative della semola. Varietà precoce, particolarmente adatta al nord Italia, Chistera garantisce un peso ettolitrico superiore alla media e ottime rese in trasformazione. Nei confronti delle più comuni patologie fungine è mediamente tollerante, così come all'allettamento.

La tolleranza alla fusariosi è una delle caratteristiche di Obelixgrano duro con un ciclo particolarmente adatto alle zone cerealicole della Pianura Padana e dell'Emilia-Romagna. Obelix è apprezzato dall'industria per le sue caratteristiche agronomiche e qualitative. Anche Sy Cysco è particolarmente resistente alla fusariosi e con una buona resistenza all'allettamento.

Una delle varietà di grano duro più interessanti per gli areali del nord Italia è Odisseo. Dotato di un potenziale produttivo molto elevato e stabile negli anni, Odisseo ha una buona tolleranza a septoria, fusariosi e all'allettamento. “E' una delle varietà su cui l'azienda crede molto”, spiega Gianluca Ferrazzano, field expert cereali di Syngenta. “E' un frumento registrato nel 2011 da Produttori sementi Bologna e ora commercializzato da Syngenta. Ha un ciclo medio e una costanza di produttività significativa. Raggiunge sempre livelli produttivi ottimi e una qualità intrinseca della granella interessante per l'industria”.


Nell'offerta di Syngenta ci sono altre due varietà che si adattano molto bene agli areali del nord Italia: sono Mario e Levante. Il primo può essere definito un 'duro dalle alte rese' perché ha una capacità produttiva molto elevata, costantemente superiore ai migliori standard di riferimento in tutte le situazioni agronomiche. E' un grano tollerante alla septoria e all'allettamento.

Levante è invece una varietà a ciclo medio-tardivo, di taglia media, con una buona resistenza alle principali patologie, al freddo e all'allettamento. La semola è particolarmente apprezzata dall'industria per il suo contenuto proteico elevato, la buona qualità del glutine e l'indice di giallo elevato.

Ma CerealPlus non si limita al frumento. Syngenta ha pensato a due varietà di orzo: Jallon e Tektoo, entrambi ibridi messi a punto con l'innovativa tecnologia Hyvido. Jallon è un prodotto pensato per la zootecnia e la produzione di energia, con una grande stabilità produttiva. è tollerante alla principali patologie e si adatta a tutti gli areali, dal nord al sud Italia. Tektoo è invece pensato per il settentrione. Anche questa varietà è destinata ad un uso zootecnico-energetico con un ottimo potenziale produttivo nei suoli fertili.