Per ottenere il massimo dal proprio campo non basta avere un seme di qualità, serve anche accompagnarlo durante l'intero ciclo di vita, dalla semina alla mietitura. I cerealicoltori che hanno partecipato alla tappa di Foggia del CerealPlus 2016 hanno potuto toccare con mano l'impegno di Syngenta per la difesa delle colture.

I tecnici Syngenta hanno mostrato le differenze tra due parcelle, una seminata con semi non conciati e l'altra con sementi trattate con Vibrance Gold, il conciante di Syngenta che garantisce una protezione dalle patologie fungine e una azione biostimolante. La differenza risultava evidente sia a livello di quantità di spighe per metro quadro sia per vigoria delle piante.

La tappa pugliese di CerealPlus si è concentrata sul frumento, che nella zona di Foggia ha la sua massima espressione. E per far crescere le spighe al meglio Syngenta ha mostrato i risultati ottenuti con Traxos One, il noto erbicida che devitalizza e dissecca completamente le infestanti. Il prodotto, da usare in post-emergenza, è efficace contro le malerbe più comuni, come la coda di volpe, loglio, papavero e avena.


Applicabili anche all'orzo sono Axial Pronto, Manta Gold e Logran. Il primo è un erbicida specificamente pensato per il controllo del Lolium e di tutte le altre infestanti graminacee. L'Axial Pronto può essere poi abbinato con il Manta Gold e con il Logran per ottenere una soluzione di diserbo completa, che permette all'agricoltore di risolvere il problema delle malerbe con una sola applicazione.

Manta Gold ha dimostrato un'ottima efficacia contro le infestanti dicotiledoni, comprese il cardo mariano, la centaurea e lo stoppione. Anche Logran è un ottimo alleato del cerealicoltore per il controllo delle dicotiledoni in post-emergenza. Gli effetti migliori si ottengono con infestanti ai primi stadi di sviluppo. L'effetto iniziale è quello di inibizione della crescita. Le foglie quindi necrotizzano e la morte avviene in 3-6 settimane.

Le infestanti graminacee più diffuse nella mia azienda sono Lolium e il papavero. Per combattere il primo quest'anno ho utilizzato Topik One e ho avuto un ottimo controllo”, spiega Salvatore Pellicciari, uno degli agricoltori pugliesi che ha partecipato alla tappa di Foggia di CerealPlus. Topik One è un erbicida per il controllo delle infestanti graminacee e dicotiledoni da applicare in post-emergenza. Può essere a sua volta abbinato a Logran e a Manta Gold.

Si è trovato bene con i fungicidi di Syngenta Ernesto Natuzzi, un altro agricoltore che ha partecipato alle prove in campo. “Utilizziamo un fungicida sul frumento da circa 6-7 anni e abbiamo constatato un'ottima efficacia. Il costo-applicazione è assolutamente positivo”.


Per proteggere il frumento da ruggine, oidio, septoria e dalle altre patologie fungine Syngenta ha messo in campo Amistar e Amistar Xtra. Per dimostrare l'efficacia dei composti anche in questo caso i tecnici hanno mostrato agli agricoltori due parcelle: una trattata, l'atra no. In quella non trattata con il fungicida era evidente il disseccamento delle foglie, inferiori e superiori, che per l'agricoltore si traduce in una perdita di raccolto.