Innovare per garantire qualità e quantità. E' questa l'idea che ha animato la tappa di Foggia di CerealPlus 2016, il tour di prove in campo organizzato ogni anno da Syngenta per far conoscere ad agricoltori, tecnici e ammassatori il meglio dell'offerta di sementi e prodotti per la difesa e nutrizione delle colture cerealicole.

CerealPlus è l'offerta a 360 gradi con la quale Syngenta segue tutta la filiera, dal campo alla forchetta, definendo le regole del gioco e valorizzando le produzioni italiane. Difesa del seme e delle piante durante tutto il ciclo produttivo. Ma anche supporto agronomico e selezione delle migliori varietà, areale per areale.

Considerato il 'granaio d'Italia', in Puglia gli incontri dei tecnici Syngenta con gli agricoltori non potevano che essere incentrati sul grano duro. Due le novità presentate quest'anno: Secolo ed Egeo. Il primo è un frumento duro pensato per gli areali del centro e sud Italia. Garantisce un potenziale produttivo elevato e costante, con buone caratteristiche qualitative della semola. Tollerante all'allettamento, Secolo è adatto ad alti input azotati.

La seconda novità del 2016 è Egeo che garantisce un peso ettolitrico ottimale, con alte rese in macinazione. La semola prodotta è perfetta per la pastificazione, con discreto contenuto proteico, buona qualità del glutine e indice di giallo nella media. Anche questa semente è adatta alle regioni del centro e sud Italia e possiede una buona resistenza a tutte le principali patologie.

Nella stazione sperimentale di Foggia, dove Syngenta lavora per proteggere e innovare le colture tipiche mediterranee, oltre al grano duro sono stati presentati diversi ibridi di orzo, tra cui Zoo. Pensato per un uso zootecnico, si adatta ottimamente alle zone del centro e sud Italia. è il più precoce della linea Hyvido, la tecnologia innovativa di Syngenta. Con buone caratteristiche di rusticità ed elevata tolleranza a tutte le malattie, Zoo assicura una costanza di produzione anche nelle condizioni difficili.

Ma avere semi di qualità non basta: occorre anche proteggerli. Per questo Syngenta ha messo a punto Seeds Premiere, la soluzione pensata per i cerealicoltori che vogliono proteggere i semi dalle patologie fungine e che desiderano ottenere il massimo. Syngenta utilizza Vibrance Gold, un conciante pensato per salvaguardare il potenziale produttivo di ogni seme e proteggere i primi stadi di sviluppo per una migliore levata.

Vibrance Gold non solo ha un'azione fungicida, ma assicura anche radici più robuste e sane, migliore assorbimento di acqua ed elementi nutritivi e resistenza agli stress idrici. Seeds Premiere è una garanzia per tutti gli agricoltori: Syngenta e Psb – Società produttori sementi di Bologna garantiscono il seme e il processo di conciatura.

Per approfondire guarda l'intervista a Luigi Toriaco, field expert di Syngenta per i cereali.