L’agricoltura deve sempre più divenire esempio di sostenibilità ambientale perché è legata direttamente all’ambiente e all’uomo. Una nuova metodologia lega il Mater-Bi, innovativa soluzione per la sostituzione di alcuni usi delle plastiche, con una tecnica agricola per ridurre i trattamenti insetticidi nei frutteti. La tecnica è quella del disorientamento sessuale, che abbinando gli erogatori Ecodian, in Mater-Bi, con i feromoni ha dato origine a un sistema ecologico di controllo dei fitofagi.

Sul mercato degli erogatori di feromoni è l’unica efficace soluzione, completamente sostenibile ed ecocompatibile, che Sumitomo Chemical Italia offre ai frutticoltori per il controllo dei principali fitofagi.

Ecodian è infatti costituito da un erogatore a forma di gancetto di Mater-Bi: famiglia di plastiche biodegradabili, che usa componenti vegetali come amidi, cellulose e oli da colture selezionate non-alimentari e non di origine Ogm, preservandone la struttura chimica originata dalla fotosintesi clorofilliana. Così, gli erogatori liberano nell’ambiente, in modo passivo, senza solventi, l’analogo sintetico del feromone specifico per l’insetto da controllare, compromettendo la capacità ricettiva degli individui di sesso maschile dell’insetto bersaglio e impedendone la riproduzione.

Gli erogatori Ecodian hanno il vantaggio di avere un impatto ambientale praticamente nullo, perché al termine della loro funzione ed esauriti del feromone, possono essere lasciati in campo, dove biodegraderanno una volta che cadranno a terra. Questi, inoltre, se eventualmente sono ancora presenti nei resti dei rami di potatura della coltura, possono essere conferiti senza problemi a un termovalorizzatore proprio perché non sono rifiuti plastici. Grazie all’uso di tali erogatori biodegradabili si può ottenere la riduzione del carico dei rifiuti plastici da utilizzo di erogatori tradizionali in plastica, che si può calcolare mediamente intorno a circa 2,4 kg/ha all’anno.

Inoltre Ecodian emette il feromone in modo passivo, a differenza dei sistemi attivi che utilizzano solventi e propellenti per la diffusione.

La linea Ecodian è disponibile per due gruppi di colture: le pomacee e le drupacee ed è costituita da quattro tipi di erogatori caratterizzati da differenti colori.

Per le Pomacee:
  • Ecodian Carpocapsa, di colore blu: per la distrazione di Carpocapsa;
  • Ecodian Star, di colore rosso: per la distrazione contemporanea di Cydia pomonella e Cydia molesta;

Per le Drupacee:
  • Ecodian Cidia, di colore grigio: per la distrazione di Cydia molesta;
  • Ecodian Combi, di colore verde: per la distrazione contemporanea di Cydia molesta e Anarsia lineatella.