Giovedì 21 aprile è in programma a Milano il convegno "L'attuazione del Piano di azione nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle regioni del bacino del Po e nuove prospettive per la sostenibilità" organizzato da Fondazione Minoprio e Regione Lombardia in collaborazione con AgroNotizie.

Il Piano di azione nazionalePan, è uno strumento innovativo per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che deve essere pienamente attuato dagli imprenditori agricoli anche grazie ad una necessaria e adeguata attività di formazione e informazione.
Il convegno intende esaminare, confrontando le esperienze delle Regioni del bacino del Po, lo stato di avanzamento dell’applicazione del Pan.

L'incontro si terrà alle 9.00 nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, (ingresso N4 in Via Melchiorre Gioia 37). Dopo l'apertura dei lavori, moderati da Federico Giovanazzi, dg Agricoltura della Regione Lombardia, il piano di bacino del Po e l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari sarà illustrato da Alessio Picarelli dell'Autorità di bacino del fiume Po.

Dell'attuazione del Pan nel bacino del Po parleranno Elena Anselmetti, direzione generale Ambiente Regione Piemonte, Beniamino Cavagna del Servizio fitosanitario della Regione Lombardia, Floriano Mazzini del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna e Gabriele Zecchin del Servizio fitosanitario della Regione Veneto.

A seguire Francesco Galimberti, dell'Icps, Centro internazionale per gli antiparassitari e la prevenzione sanitaria, Ospedale Sacco, presenterà il caso di studio "Procedura di analisi dei dati di monitoraggio delle acque per l'individuazione delle misure di mitigazione".

Interverrà poi la direttrice dell’Agence nationale de sécurité sanitaire de l'alimentation, de l'environnement et du travail francese, Marie-Christine de Guenin che illustrerà l’applicazione del Pan in Francia. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea francese-italiano.

Alle 14.15 il direttore responsabile di AgroNotizie Ivano Valmori modererà la tavola rotonda sull'evoluzione della sostenibilità in agricoltura alla quale parteciperanno Angelo Moretto, direttore dell'Icps, Centro internazionale per gli antiparassitari e la prevenzione sanitaria, Giovanni Rizzotti dell'Unione italiana vini, Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb e Giovanni Arcangeli di Agrofarma.

Segreteria organizzativa:
Giovanni D’Angelo - Fondazione Minoprio - email: centromirt@fondazioneminoprio.it

Per maggiori informazioni e il programma in formato .Pdf clicca QUI