La salvaguardia del reddito dell’imprenditore agricolo passa anche dall’utilizzo di mezzi tecnici che consentano di ottenere produzioni di elevato valore quantitativo e qualitativo.

Gowan Italia conferma il suo impegno per mettere a disposizione dell’agricoltore, in collaborazione con rivenditori professionali e qualificati, tante soluzioni di sicura efficacia ed affidabilità, e introduce nel nuovo catalogo 2016 alcune specialità ad alto contenuto innovativo, che si sposano perfettamente con i principi dell’agricoltura sostenibile.

Ulteriori novità sono attese fra i fungicidi a base di zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan, ormai affermatasi come soluzione di riferimento per tutte le diverse strategie di difesa antiperonosporica, grazie alle sue caratteristiche di ottima copertura e protezione degli organi produttivi, e grazie ad un interessante spettro d’azione che comprende ad esempio anche l’Alternaria del Pomodoro e la Botrite della Vite con un’ottima efficacia collaterale.

Dopo l’introduzione nel 2015 del nuovo formulato a tre vie in granuli idrodispersibili Electis Trio WDG, è ora giunto a conclusione l’iter registrativo di Presidium One(*) la miscela pronta, liquida in sospensione concentrata, che unisce le caratteristiche della zoxamide con le proprietà loco-sistemiche del dimetomorf. Oltre alla Vite, sarà impiegabile anche per il controllo della Peronospora su colture orticole quali Pomodoro, Patata, Aglio, Cipolla, Scalogno, Zucchino, Cetriolo e Melone.

Il tradizionale Electis ZR verrà poi affiancato dal nuovo Electis R Flow (*), la miscela liquida di zoxamide e rame nella innovativa forma tribasica.
I continui investimenti del Gruppo Gowan hanno recentemente portato all’acquisizione di un importante gruppo di erbicidi (dinitroaniline) e quindi Gowan Italia, in esclusiva per il mercato italiano, presenta da quest’anno Bonalan, leader nel controllo delle principali infestanti di lattughe e simili, erba medica e trifoglio, arachide e tabacco.

Un’altra novità assolutamente inedita per il catalogo Gowan è rappresentata da Olredy, nematocida liquido a base di Oxamyl per l’utilizzo su colture orticole in serra.

Saranno poi disponibili a breve alcuni nuovi formulati di origine naturale che vanno idealmente a completare la linea di “Bio-preparati” Gowan Italia, già impreziosita da Remedier, bio-fungicida per il contenimento del Mal dell’Esca della Vite e non solo, e Magnet Med, trappole “attract & kill” contro la Mosca mediterranea della frutta.

Ad esempio Ibisco (*) è l’innovativo anti-oidico a base di COS-OGA, prima “sostanza attiva a basso rischio” autorizzata in Europa. Già insignito del Premio Innovazione Fieragricola 2016, Ibisco è un complesso oligosaccaridico che funziona come “elicitore”, attivando le difese naturali della pianta. Inizialmente registrato per l’impiego su Solanacee e Cucurbitacee in serra, grazie alle sue caratteristiche Ibisco non prevede intervalli di sicurezza prima della raccolta e non prevede residui.

Fra gli insetticidi saranno invece introdotte alcune soluzioni ideali per i programmi di difesa integrata e impiegabili anche in agricoltura biologica: Style(*) e Astrel WDG(*), rispettivamente a base di Virus della Granulosi della Carpocapsa e Bacillus thuringensis ssp.kurstaki.
 
Per richiedere il Catalogo 2016 e consultare i dettagli dei prodotti, modalità d’impiego e altro materiale tecnico, è consultabile il sito www.gowanitalia.it.
 
(*) prodotti in corso di registrazione