Controllare un parassita pericoloso senza lasciare tracce di residui sulla frutta. Un'opzione quanto mai interessante, visto come si stanno mettendo le cose con alcune Gdo, le quali non vogliono più di quattro residui differenti sulle partite di ortofrutta.

Per esempio, su melo e pero, colture che spesso necessitano di molti trattamenti all'anno, poter controllare la carpocapsa senza utilizzare insetticidi sarebbe già di grande aiuto. Questo è ciò che si è prefissata Certis Europe, inserendo a catalogo un'abbinata di prodotti capaci di contenere Cydia pomonella senza utilizzare insetticidi di sintesi. 

Cidetrak CMCyd-X®, questi i nomi dei due prodotti, possono infatti riuscire in questa ambiziosa missione. Il primo è un particolare tipo di diffusore di codlemone, contenuto in ragione di 230 mg per dispenser. La sua particolare forma a "tassello di puzzle" consente di piazzare il diffusore nel frutteto con un click. Il secondo è invece un insetticida biologico specifico contro le larve di Carpocapsa, contenendo il virus della granulosi (CpGv) di Cydia pomonella. Formulato come sospensione liquida, un litro di Cyd-X® contiene un minimo di 3 x 1013 GV (granuli Virus), concentrazione tra le più elevate presenti oggi sul mercato.
 

Insieme è meglio

Cidetrak CM assicura un rilascio graduela e costante di feromone, grazie alla miscelazione di questo con il neoprene che costituisce la struttura del dispenser e ne amplifica la resistenza alle piogge, come pure riduce l'esposizione del codlemone ai raggi UV e all'ossidazione.
Ideale quindi per la pratica della confusione sessuale di Cydia pomonella, Cidetrak CM va applicato in campo in anticipo rispetto ai primissimi voli del fitofago, in ragione di 500 unità per ettaro, pari a due confezioni da 250 pezzi ciascuna. I diffusori vanno applicati sui rami nel terzo superiore della pianta, evitando l’esposizione diretta al sole.

In presenza di popolazioni medio-elevate è però opportuno prevedere anche una strategia combinata con insetticidi. E qui subentra Cyd-X®. Il virus in esso contenuto esplica infatti la propria attività per ingestione, rendendo inappetenti le larve di Carpocapsa e provocandone la morte. Per tale ragione si consiglia di applicare Cyd-X® prima della comparsa delle giovani larve, avendo l'accortezza di non utilizzare acqua con valori di pH superiori a 8. In tal caso, è consigliabile acidificare la sospensione fino a raggiungere pH neutri.

L'unione dei due prodotti consente in primis di abbattere significativamente l'ovideposizione, colpendo poi gli individui eventualmente nati con un prodotto specifico e naturale.

 

Il catalogo cresce

Oltre alla carpocapsa nei frutteti può però essere presente anche Cydia molesta, fitofago chiave delle drupacee. Sia che si coltivi meli e peri, oppure peschi e albicocchi, Certis Europe può oggi offrire anche la soluzione giusta contro questo parassita. Cidetrak OFM è infatti specifico per l'applciazione della tecnica di confusione sessuale contro la Tignola orientale del pesco. Può quindi integrare su pomacee l'azione di Cidetrak CM e di Cyd-X®, assicurando protezione anche su drupacee.

Cidetrak® CM è un marchio registrato e prodotto originale Trécé Inc